Scrivere a voce su Android senza connessione internet


Buongiorno gente,
Una novità degli ultimi tempi che riguarda i dispositivi Android è sicuramente il riconoscimento vocale accurato che ha sviluppato, oltre a riconoscere il testo e leggere ciò che c'è scritto sul telefono da oggi è possibile anche dettare del testo da scrivere.
Questo è possibile grazie al modulo di digitazione vocale sviluppato da google che ci consente di scrivere a voce qualsiasi testo su SMS, Whatsapp, Internet e quant'altro, il tutto senza bisogno della connessione ad internet.

Può risultare molto comodo dettare il testo in tante occasioni, per esempio quando siamo in macchina oppure semplicemente quando ci scocciamo di scrivere un testo un po' lunghetto, ci basta narrare a voce ciò che vogliamo scrivere ed il gioco è fatto.
Quindi vediamo come dettare il testo al cellulare senza bisogno di connessione.

Per avere il riconoscimento vocale nella vostra lingua dovrete scaricarlo per poterlo utilizzare offline, per fare questo avremo bisogno solo in questo passaggio di una connessione ad internet, il consiglio è di utilizzare una rete Wifi dato il peso in Mb del pacchetto.

Scopri come inserire il tasto Start anche su Android



Andate nelle impostazioni del vostro telefono e seguite il percorso
Impostazioni > Lingua e inserimento > Google Digitazione vocale > Riconoscimento vocale offline
Andate quindi alla schermata "Scarica Lingue" ed andate alla scheda "Tutto", in questa scheda potete scegliere il pacchetto di lingue da scaricare, possiamo selezionare italiano come qualsiasi altra lingua, dopo la scelta clicchiamo sulla lingua per iniziare il download.

Il percorso per scaricare il pacchetto a volte potrebbe differire poiché dipende molto dalla marca del cellulare e dalla versione di sistema che state utilizzando, in ogni caso utilizzate sempre la versione più aggiornata di Android, con le app di Google più aggiornate ed utilizzate sempre la parola "vocale" come riferimento.



Come dettare il testo ad Android
Una volta scaricato il pacchetto di lingue scelto sul proprio telefono siete pronti per dettare parole senza bisogno della connessione.
Aprite una qualsiasi app dove solitamente potete scrivere con la tastiera come Whatsapp, toccate il campo do scrittura in modo che appaia la tastiera sullo schermo, noterete che c'è un'icona microfono sulla destra, provate a cliccarlo.



Si attiverà il pannello per la digitazione/riconoscimento vocale di Google, così potrete dettare il testo vocalmente al vostro telefono.
Quando il telefono dice "Tocca per parlare" significa che dovrete cliccare per poter attivare il riconoscimento vocale mentre se la voce è "Parla ora" allora il microfono è in modalità ascolto e scriverà tutto ciò che state dettando.





Grazie per il commento