Internet più veloce con Microsoft Edge TCP Fast Open


Buongiorno gente,
Con l'ultimo aggiornamento di Windows 10, ovvero l'Anniversary Update, sia il sistema operativo che il nuovo browser di casa Microsoft hanno guadagnato nuove funzioni.
Per esempio adesso è disponibile il supporto alle estensioni da parte di Microsoft Edge, ma non solo poiché non tutti sanno che una nuova tecnologia è stata inserita all'interno di questo browser.

Infatti con l'ultimo aggiornamento Microsoft Edge ha adottato la possibilità di attivare una tecnologia sperimentale chiamata TCP Fast Open che permette di velocizzare l'apertura delle pagine web dal 10% al 40% rispetto la solita andatura.

Proprio grazie al supporto delle estensioni sarà possibile inserire il TCP Fast Open.
Questa tecnologia permette di inviare i dati tra un server ed un client prima dell'invio di un pacchetto consentendo di abbassare la latenza ed evitare perdite o ritardi nella trasmissione di dati.

Scopri come attivare il tema Dark su Windows 10



Essendo una funzione sperimentale non sarà attiva fin dal principio sul browser e non la troverete sotto le solite impostazioni, ma sarà necessario digitare la stringa about:flags sulla barra degli indirizzi di Microsoft Edge e premere Invio.
Nella nuova scheda visualizzate le "Impostazioni sviluppatore" e "Funzionalità sperimentali" del browser.



Bisogna scorrere la pagina fino alla sezione "Rete" come riportato nell'immagine spuntando la casella "Abilita TCP Fast Open" per attivare tale funzionalità.
Una volta che avete spuntato la casella dovete riavviare Microsoft Edge altrimenti non si avranno attivate le modifiche apportate, vi basta quindi chiudere completamente il browser e riaprirlo.



Una volta aperto potete verificare voi stessi se la modifica apportata ha dato i suoi frutti, se la funzione TCP Fast Open velocizza il caricamento nell'apertura delle pagine web, bisogna tenere in considerazione che anche il server deve avere la tecnologia TCP Fast Open attiva.

TCP Fast Open in realtà è disponibile anche su Chrome per Windows solo che ancora non è attivabile, probabilmente la troveremo tra qualche aggiornamento.
Invece su Chrome per Android, Linux ed iOS è già attivabile, vi basta recarvi alla pagina degli esperimenti in chrome://flags





Grazie per il commento