Recensione Samsung Galaxy Z Flip 3 5G schermo diviso come fosse unito


 Buongiorno gente,

Oggi voglio parlarvi dello Smartphone Samsung Galaxy Z Flip 3 5G, una vera chicca per tutti gli appassionati del mondo dei cellulari soprattutto grazie all'innovazione dello schermo tagliato a metà che consente di portare con sé cellulari di modeste dimensioni in tasche ristrette (Fordable).

Si, dovete sapere che  Samsung Galaxy Z Flip 3 5G è esteticamente molto bello da vedere. ha un design compatto ed elegante che difficilmente sfugge agli occhi delle altre persone, sicuramente tutti si chiederanno che modello di cellulare sia.
In particolare il  Samsung Galaxy Z Flip 3 5G non fa rimpiangere per niente gli Smartphone classici con schermo intero, Samsung ha fatto passi da gigante in questi termini e vi permette di avere un'esperienza sensazionale per quanto riguarda il chiudi/apri dello schermo, come facevamo una volta con i vecchi cellulari a scomparsa.
Tra l'altro durante l'utilizzo del cellulare non si avverte quasi la riga di separazione tra i due schermi, questa dà più una sensazione di ruvidità ma non sembrano per niente divisi.



Si può dire che il  Samsung Galaxy Z Flip 3 5G sia un vero e proprio pioniere per quanto riguarda la commercializzazione degli Smartphone chiudibili, probabilmente da questo tipo di dispositivo in poi arriverà la vera e propria massificazione degli acquisti per questo tipo di prodotto che fino ad ora non avevano sempre convinto del tutto.
Infatti il Samsung Galaxy Z Flip 3 5G viene venduto anche sotto i 1000€, basta trovare la giusta offerta e nel giusto periodo, per esempio su Amazon al momento della scrittura è disponibile a 950€, davvero un prezzo ottimo se consideriamo il tipo di dispositivo all'avanguardia.


Ovviamente oltre la tecnologia avanzata del design ci sono tanti altri aspetti che rendono questo tipo di Smartphone davvero interessante per un acquisto, il processore montato al suo interno è uno Snapdragon 888, davvero un chipset molto potente che rende reattivo il Samsung davvero in ogni azione, supportato anche da una RAM da 8Gb ed una memoria di 128Gb, sono disponibili anche versioni con più RAM e più memoria interna ma ovviamente i prezzi lievitano leggermente.

Oltre a queste caratteristiche il Samsung Galaxy Z Flip 3 5G monta una fotocamera la pari del top di gamma Galaxy S21+ che vi consente di scattare delle fotografie davvero ottime ed una fotocamera per selfie nella parte centrale superiore dello schermo.
Il cellulare da chiuso è davvero compatto, pensate che lo spessore misura appena 4,8 cm, questo vi permette anche di utilizzare alcune delle sue funzioni da chiuso, per esempio leggere l'orario con un doppio tap sullo schermo chiuso, guardare le notifiche, ecc..
Se da chiuso le sue funzioni sono comunque ottime, da aperto non vi farà rimpiangere alcuno Smartphone top di gamma con uno schermo Amoled da 6,7" 2.640×1.080, 426 ppi di densità, molto reattivo grazie al processore ottimo.
Il peso complessivo è di 183 grammi.

Se avete paura che il Samsung Galaxy Z Flip 3 5G si possa spezzare non dovete assolutamente preoccuparvi, con il Flip 3 si sono fatti enormi progressi rispetto le versioni precedenti comunque molto stabili, Samsung garantisce una robustezza dell'80% in più rispetto le scorse generazioni.
Inoltre questo Smartphone è stato testato per 200.000 azioni di apertura e chiusura, se pensate che possano essere pochi vi sbagliate di grosso, anche con un uso smisurato del cellulare non supererete le le 100 chiusure ed aperture giornaliere, significa che ci vorranno almeno 5 anni prima di arrivare ai numeri dei test dichiarati da Samsung.

Oltre a tutto ciò il Samsung Galaxy Z Flip 3 5G è creato con scocche metalliche davvero robuste, le sue misure sono di 86,4×72,2×17,1mm da chiuso e di 166×72,2×6,9mm da aperto, il vetro è un Corning Gorilla Glass Victus davvero performante.
Questo cellulare ha la ricarica Wireless con una batteria da 3.300 mAh, è fornito anche il caricatore USB-C da 15 watt.
Forse possiamo considerare l'unica pecca di questo cellulare la durata in condizioni di stress, normalmente se ne fate un uso modesto dovreste poter arrivare a fine giornata senza problemi, invece se siete soliti ad utilizzare lo Smartphone continuamente allora dovreste camminare in giro con il caricabatteria, potrete comunque sfruttare il sistema operativo Android OneUI 3.1.1 davvero impeccabile per limitare le applicazioni ed il loro utilizzo.

Poi sul Samsung Galaxy Z Flip 3 5G oltre la ottima fotocamera, la possibilità di utilizzare la rete 5G, è presente un ottimo comparto sonoro con doppio altoparlante stereo, l'impeccabile aggancio al segnale telefonico, lo schermo 120Hz perfetto per il Gaming associato alla perfetta scheda video.
A conti fatti da aperto il Samsung Galaxy Z Flip 3 5G è praticamente un top gamma di Samsung pari al Galaxy S21+.
Le uniche due pecche sono la batteria un po' piccola per la fruizione di attività intense, dovute soprattutto al design e alle dimensioni ristrette, e alla durata di ricarica un po' più lunga del normale.





Grazie per il commento