Guida su Come pulire completamente il case e hardware del PC


Buongiorno gente,
Avete problemi di temperature nel vostro computer oppure il vostro PC è da un po' di tempo che risulta essere lento?
Se non avete risolto molto con i soliti programmi esistono altre soluzioni che sono alla base di qualsiasi componente Hardware.
Proprio per questo vi pongo quest'altra domanda.. Da quanto tempo non aprite il vostro Computer per pulirlo?

Molte volte la pulizia del Case o del Notebook ha salvato la vita a molte componenti hardware come il processore, le ventole, la scheda madre, ma soprattutto alla Scheda video che è la capostipite nell'attirare la polvere.
Infatti se la vostra scheda video raggiunge temperature alte la maggior parte dei problemi proviene proprio dalla polvere che si insedia all'interno del dissipatore o della ventola posta sulla piastra.
Proprio le ventole possono essere causa di surricaldamenti o di forti rumori

Alcune di queste caratteristiche ovviamente sono più importanti di altre ma vediamo nel dettaglio.



Come pulire il vostro Computer per velocizzare il sistema
Per prima cosa prendete il vostro Case e apritelo da ambo i lati laterali, vi servirà semplicemente un cacciavite a stella, solitamente i due sportelli basterà trascinarli lateralmente per staccarli.
Una volta aperto il case dovreste trovarvi tutte le componenti hardware un po' come questa foto:



La prima cosa da fare è staccare la scheda video laterale (Sapphire), quella inserita sulla scheda madre posta dietro.
Staccate i cavetti che collegano la vostra scheda madre con Hard disk e lettore DVD (Che sono le unità poste sulla destra).
Togliete il dissipatore centrale posto sulla scheda madre, è quello incastrato sulla CPU.
Staccate completamente l'alimentatore posto in basso a sinistra, sicuramente al di sotto e sul suo retro avrà accumulato un bel po' di polvere.
Infine staccate tutte le ventole poste lateralmente e nella parte di dietro (Attenzione a ricordare il verso delle ventole installate, memorizzatelo poiché il verso determina se l'aria viene gettata fuori o assorbita).

Prendete tutte queste componenti e pulitele con cura una ad una con cotton fioc, fazzoletti e phon.
Per la scheda video vi consiglio di staccare la ventola posta sulla piastra pulendola per bene, se avete della pasta termica da poter immettere sul processore della scheda ancora meglio (Prima di fare questo togliete la rimanenza di pasta secca con spirito e fazzoletti).

Alcune di queste caratteristiche ovviamente sono più importanti di altre ma vediamo nel dettaglio.



Pulite per bene sotto la ventola dell'alimentatore, pulite le ventole togliendo anche la polvere incrostata, pulite ancora meglio il dissipatore della CPU (Anche in questo caso se avete della pasta termica nuova potete passarla sul processore togliendo con cura quella secca).

Infine fate una passata generale nel case togliendo la polvere superflua, magari con Phon ad aria fredda puntato in maniera forte sulle singole componenti.
Reinserite l'Hardware nelle esatte posizioni in cui le avete tolte

Una pulizia può salvare il vostro PC da surriscaldamenti e rotture quindi il mio consiglio è di prendere una mezz'ora circa ogni 6 mesi per eseguirla




Grazie per il commento