Come installare e diminuire il rumore della ventola nel pc


Scrivo questo articolo perchè da poco mi sono imbattuto nel dover modificare alcuni parametri sulle ventole installate sul mio computer, soprattutto per quella dietro che espelle l'aria.
Di fatti è solito che proprio quella ventola provochi fastidiosi rumori poichè è quella che getta fuori dal case una grande quantità d'aria.
Spesso una ventola rumorosa o un pc surriscaldato è sintomo di una brutta postura da parte delle ventole installate..




Come poter installare al meglio le ventole sul mio PC
Per far ciò dobbiamo disporre di almeno 3-4 ventole, il mio consiglio sono 2 da 90mm di diamentro e altre 2 da 120mm.
Le due da 90 andranno al lato del PC mentre le altre due saranno poste all'estremità del case, una poppa ed un'altra a prua.
La miglior configurazione è questa: le due da 90 dovranno immettere l'aria esterna nel case, puntando sulla scheda video (importantissimo) e sul processore del nostro computer.
Una da 120 sarà messa avanti al case, sempre in immissione, in modo da refrigerare il più possibile il nostro Hard Disk.
L'ultima da 120 sarà posta dall'altro lato, nella parte retro del PC, attenzione però, in questo caso dovrete installarla da dentro in modo da poter buttare l'aria dal case verso l'esterno.



Come poter ridurre il rumore delle nostre ventole
Per prima cosa, è bene seguire la configurazione che vi ho dettato, di fatti più si scalda il nostro case e più le ventole saranno costrette a sforzarsi per refrigerarne l'interno.
A volte però potrebbe essere proprio l'Hardware del nostro PC a determinare il rumore delle nostre ventole, se la configurazione è troppo vecchia allora sarebbe il momento di cambiare alcuni pezzi!
Un altro motivo (molto diffuso) potrebbero essere la presenza di programmi troppo pesanti, Virus e quant'altro che si appogiano sulla CPU consumando memoria e facendo girare la ventola più che mai.


Come risolvere alcune semplici problematiche:
Per massimizzare il rapporto efficienza/rumore delle nostre ventole consiglio di scaricare un programmino molto leggero e gratuito, SpeedFan (link in fondo alla pagina), molto semplice da utilizzare e vi farà visualizzare le temperature delle vostre componenti dandovi una mano con la raffredazione.
Un'altra soluzione è quella di "Killare" alcuni processi ed operazioni utili aprendo il Task Manager (attenzione, terminate solo processi che considerate inutili, non provocano danno al sistema quelli che hanno come nome utente il vostro account, quindi non terminate i SYSTEM)



Link | SpeedFan




Grazie per il commento