Come controllare la temperatura del PC e delle componenti (Processore, Scheda Video, Hard Disk)


Buongiorno gente,
Alcune volte, soprattutto quando fa molto caldo, può capitare che il nostro computer raggiunga temperature molto elevate.
Diciamo che quasi tutti i computer, fissi o portatili che siano, ne soffrono.
I sintomi ordinari sono lo spegnimento improvviso del computer che va in protezione, problemi allo schermo mentre sforziamo la scheda video, nei casi più estremi il computer potrebbe non accendersi.

Il mio consiglio è controllare frequentemente la temperatura del nostro computer, potete farlo con un apposito software gratuito che vi presento in questo articolo, trovate il link per il download in fondo al post!

Forse potrebbe interessarti Un programma gratuito per gestire le ventole del nostro computer


I problemi di temperature troppo alte sono solitamente un malfunzionamento delle ventole di raffreddamento poste su processori o schede video
Altri problemi possono essere dovuti alla troppa polvere presente nel case, infatti consiglio una pulizia completa con smontaggio e rimontaggio delle componenti almeno ogni 6 mesi

Come detto prima utilizziamo un apposito programma che si chiama Speccy, dai creatori di CCleaner.
Speccy è completamente gratuito e funziona su tutte le piattaforme Windows, non richiede installazione poiché è portable.


Una volta avviato saremo in grado di visualizzare istantaneamente tutte le informazioni e le caratteristiche del sistema con annesse temperature.
Potremo quindi controllare se il problema sussiste sui Processori, Scheda Grafica, Hard Disk e Scheda Madre.
In questo modo se il nostro PC riscontra problematiche saremo in grado di individuare subito dove intervenire per cercare una soluzione.

In generale non esiste una temperatura standard per le componenti, dipende tutto dal modello e dalla marca (visualizzabili quasi sicuramente sui vari siti di competenza)
Possiamo dare un range di temperatura sulla quale bisogna restare nella norma:

Processore: Min 15° - Max 55°
Scheda Video: Min 30° - Max 85°
Hard Disk: Min 15° - Max 45°
Scheda Madre: Min 15° - Max 55°

Download | Speccy




Grazie per il commento