Guida su come velocizzare Windows, Android e IoS disattivando le animazioni pesanti


Buongiorno gente,
Ci sono molti effetti grafici nei nostri sistemi operativi che lo rendono sicuramente più bello e carino da vedere esteticamente, ma che a volte lo rallentano di parecchio
Soprattutto sui dispositivi meno potenti, tutti gli ultimi aggiornamenti di grafica vanno a consumare delle risorse che rallentano la macchina su qualsiasi azione o programma che andiamo a svolgere o ad aprire.
Quindi in questa guida, per rendere più veloce e performante il nostro sistema operativo, andremo a disattivare le animazioni che lo rallentano o che impattano sulle prestazioni, su Windows, Android, IPhone ed IPad.



Potrebbe interessarti Come pulire e Velocizzare il proprio PC con AdwCleaner
Oppure potrebbe interessarti Come disattivare le App che appesantiscono Android

Disattivare Animazioni su Windows
Questo tutorial è utile su tutte le versioni di Windows, recatevi in Pannello di controllo > Sistema > Impostazioni di sistema avanzate > Avanzate e qui cliccare il pulsante "Impostazioni"
Vi si presenterà la scheda delle prestazioni davanti a voi, come nello Screenshot



Nella scheda "Effetti Visivi" potrete selezionare la dicitura "Regola in modo da ottenere le prestazioni migliori" cliccate poi su Applica e date OK


In un colpo solo avrete disattivato tutte le animazioni che appesantiscono il sistema di Windows, potrete così subito notare la differenza nella velocità di apertura dei programmi e nell'uso quotidiano.
Questo cambiamento lo potrete notare con più efficacia su computer di vecchia data, se avete una macchina obsoleta allora prendete realmente in considerazione di effettuare questa modifica.
Per tornare indietro con questa opzione basterà selezionare "Scelta automatica impostazioni migliori" negli Effetti Visivi.

Potrebbero interessarti Alcuni trucchi su Chrome per velocizzarlo e scoprire Password

Disattivare Animazioni su Android
Su Android abbiamo una doppia scelta, quella di ridurre di molto le animazioni presenti sul sistema oppure di eliminarle completamente.
Recarsi è molto semplice ed il processo è sempre reversibile, andate su:
Impostazioni > Opzioni sviluppatore (attivare le Opzioni sviluppatore se non lo si è già fatto) e qui scorrere la lista fino a individuare le tre animazioni "Animazione di ridimensionamento finestra", "Ridimensionamento animazione finestra", "Ridimensionamento durata Animator".
Potrete ridurre le animazioni con "Animazione disattivata" oppure ridurle impostando il valore a 0.5


Disattivare le Animazioni su IoS
Su Apple non dovrete avere molti problemi, ma se avete un IPhone di vecchia data allora questa guida può tornarvi utile
Andate su Impostazioni > Generali > Accessibilità > Riduci movimento e qui attivando l'opzione "Riduci movimento" verrà ridotta la velocità di movimento dell'interfaccia utente
Tutti gli effetti complessi verranno rimpiazzati da quelli più basilari rendendo più leggero il carico sul sistema.





Grazie per il commento