Registrare lo schermo del PC per creare un video da Chrome


Buongiorno gente,
Esistono dei programmi appositi per registrare lo schermo del PC, creare un video di tutte le azioni che facciamo e che riusciamo a vedere tramite il nostro monitor, spesso questo tipo di creazione serve per creare guide e tutorial amgari da inserire su Youtube.

Se si ha questa necessità ma senza dover per forza scaricare un programma apposito, è possibile registrare lo schermo del proprio computer tramite un'estensione per Google Chrome, sicuramente un qualcosa di gratuito e facile da avviare ed utilizzare, molto utile nel caso non sia possibile scaricare ed installare software sul proprio PC.



Il nome dell'estensione si chiama Aperture - Simple Screen Video Recorder per Google Chrome e la potete aggiungere tramite il link che trovate in fondo questo articolo, una volta aggiunto questo componente aggiuntivo potete registrare lo schermo del computer con questa estensione ed avete anche la possibilità di poterlo salvare sul vostro Hard Disk semplicemente scaricandolo, una volta fatto questo potete condividerlo con chiunque o, come detto in precedenza, caricarlo su Youtube.



Una volta installata l'estensione Aperture verrà aggiunto su Chrome nella barra in alto a destra, una volta cliccato questo pulsante potete decidere di cliccare su "Condividi Schermo" per decidere di registrare completamente le schermate che avete davanti o solo una parte dello schermo, per esempio solo la finestra del programma che avete in esecuzione.

Fatto questo dovete cliccare sul pulsante "Condividi" per avviare la registrazione, una volta cliccato potete notare in basso come una barra temporale ci indica il tempo di registrazione, possiamo interromperla in qualsiasi momento cliccando proprio su "Interrompi condivisione".
La barra multifunzione è possibile nasconderla tramite l'apposito pulsante "Nascondi", in questo caso per interrompere la registrazione dovete cliccare sull'icona dell'estensione posta in alto a destra della scheda di Chrome.



Una volta interrotta la registrazione possiamo visualizzarla cliccando sul pulsante dell'estensione Aperture, comparirà così un Editor nella quale possiamo riprodurre il filmato appena registrato.
Qui trovete altri pulsanti, attraverso "Download" possiamo scaricare il video appena registrato e salvarlo nel proprio computer, attraverso il pulsante "Settings" possiamo modificare la qualità del video che per default è WebM, quindi molto leggero, magari si può settare in Mp4 che è un formato riconosciuto da tutti settando la qualità tra Norma, High o Best, incidendo ovviamente sulle dimensioni in termini di Megabyte del filmato.



Infine il pulsante "Make Snapshot" può servire per catturare un frame del video registrato, l'immagine viene automaticamente aperta in una nuova finestra di Google Chrome e potrà essere salvata attraverso il tasto destro e "Salva immagine con nome".

Estensione Chrome | Aperture





Grazie per il commento