Quanto costa tenere il computer acceson tutta la giornata


Buongiorno gente,
Potrebbe essere interessante capire quanto consuma, e di conseguenza quanto ci costa, tenere acceso il nostro computer di casa.
Magari ultimamente stiamo ricevendo delle bollette dell'energia un po' altine, probabilmente ciò è dovuto ad un aumento del costo dell'energia e delle sue accise, ma sicuramente noi possiamo fare più attenzione diminuendo i consumi superflui.

È quindi interessante conoscere quanto consuma in watt e poi in euro un computer e tutte le sue componenti ad esso associate, per ottenere questa informazione dobbiamo unire una serie di dati, come il tempo medio in cui il computer resta acceso durante la giornata e tutte le periferiche hardware che lo compongono.



Per fare questo ci serviamo di un servizio web che si chiama OuterVision Power Supply Calculator, potete consultarlo tramite il link in fondo a questo articolo, che ci permette di calcolare in maniera veloce il consumo del nostro computer in base alle caratteristiche.
Possiamo decidere di seguire un percorso "Expert" se conosciamo a fondo le componenti del nostro PC, oppure un percorso Basic, meno dettagliato ma che ovviamente non ci dà una risposta super precisa.



Nel percorso Expert dobbiamo inserire una serie di informazioni quali se il nostro computer è Desktop o funge da Server, la quantità e la tipologia dell'hardware del PC come ad esempio il modello del processore e il numero di core ad esso associati, modello della scheda video, quantità RAM, unità di memoria collegate, periferiche come lettore o masterizzatore, altre periferiche PCI Express e/o PCI, tipologia di monitor collegato, numero di ventole di raffreddamento, altri sistemi di raffreddamento.
Ovviamente verrà chiesto un numero medio di ore in cui il computer resta accesso, ed un numero di ore indicativo in cui si gioca ai videogames oppure si utilizzano programmi pesanti di grafica, magari di videoediting o di Rendering 3D.

Per ottenere tutte queste informazioni potete utilizzare qualche programma gratuito che vi darà la lista completa del vostro hardware, come ad esempio Speccy



Una volta completata la lista potete cliccare su "Calculate" per ottenere il quantitativo in Watt di consumo giornaliero, il campo che vi interessa si chiama "Load Wattage".
Una volta ottenuto questo dato potete utilizzare un servizio per il calcolo monetario del consumo elettrico, come lo strumento online Consumo di energia elettrica.

Qui vi basta inserire il dato di "Load Wattage" ottenuto, specificare le ore al giorno di accensione del PC, e il costo per 1 kWh del vostro contratto di energia elettrica, se non lo conoscete potete utilizzare 0,21 al kWh come valore di riferimento per utenze domestiche.
Otterrete così il consumo del vostro computer per 1 ora, 1 giorno, 1 mese e 1 anno con tanto di indicativo importo monetario.



Ovviamente i prezzi sono indicativi e servono per farsi un'idea del consumo del vostro computer, potrebbe comunque rispecchiare piuttosto fedelmente la realtà dei fatti, dipende dai dati in ingresso che avete inserito.

Sito | OuterVision Power Supply Calculator





Grazie per il commento