Come creare diverse cartelle con un click su Windows


Buongiorno gente,
Tutti sanno creare una nuova cartella su Windows, basta fare tasto destro -> Nuova cartella o per chi non lo sapesse esiste una scorciatoia da tastiera Ctrl+Shift+N.
Differente è la situazione nel momento in cui dovreste creare diverse cartelle e sottocartelle, in questo caso l'operazione si fa più lunga e dispendiosa.

In questo caso potremmo utilizzare un piccolo programmino di nome XMD veramente molto utile che ci consente di creare più cartelle e sottocartelle contemporaneamente con un solo click.
Molto semplice da utilizzare e con un peso di soli 665 Kb potete sfruttarlo sui vostri sistemi Windows per facilitare il compito della creazione di molte cartelle, potete scaricarlo mediante il link che trovate in fondo questo articolo.



Primo Metodo
Il metodo più semplice da utilizzare è sicuramente quello di aprire XMD e digitare nel campo "New folder (directory)" il nome delle cartelle e delle sottocartelle che volete andare a creare.
Per differenziare il percorso dalle varie cartelle che state per creare dovete utilizzare il pulsante Pipeline, ovvero "|" e invece per creare una sotto cartella dovete utilizzare il tasto backslash ovvero "\", qui un esempio per chiarirvi la situazione:
Film\Drammatico\Commedia\Fantasy|Musica\Rock\Pop|Immagini|Documenti\Personale



Come potete vedere nell'esempio riportato qui sopra, attraverso questa stringa potete creare una cartella Film con all'interno le sottocartelle Drammatico,Commedia,Fantasy, poi verrà creata un'altra cartella di nome Musica con all'interno le sottocartelle Rock e Pop, una nuova cartella Immagini ed una nuova cartella Documenti con una sottocartella Personale.
Insomma le divisioni delle cartelle si effettuano attraverso "|" mentre le sottocartelle vengono create attraverso "\".
Infine potete selezionare il percorso nella quale creare queste cartelle attraverso il pulsante "..."



Secondo Metodo
Il secondo metodo potete sfruttarlo andando su Options > Load names from file dove nella finestra "Names from file" potete importare i nomi delle cartelle e sottocartelle da creare importandoli da un file di testo .txt
Potete selezionar con il pulsante ">>" del campo "Text file with names"
Ovviamente per creare una sottocartella di una cartella dovete sfruttare sempre il pulsante "\" mentre per creare una nuova cartella separata vi basta passare ad una riga successiva.
Nel campo "Current folder" cliccare il pulsante "..." potete indicare dove verrà avviata la creazione delle cartelle mediante file, non dimenticatevi di cliccare il pulsante "Start"!

Terzo Metodo
L'ultimo metodo è sfruttabile andando su Options > Batch directories
Con questo metodo potete creare una serie di cartelle divise da un solo numero in modo da creare velocemente un'intera serie di cartelle.



Per farlo selezionate il percorso dove avviare il processo mediante "..." poi potete inserire nel campo "Start at" e "End at" il numero da quale partire e finire con un certo intervallo, inoltre potete inserire un suffisso o un prefisso da apporre alle cartelle tramite i campi prefisso "Prefix" e/o suffisso "Suffix" rispettivamente.
Una volta fatto e cliccando su Start comincerà la creazione multipla delle vostre cartelle.

Download | XMD





Grazie per il commento