Come colorare automaticamente le foto in bianco e nero gratis online


Buongiorno gente,
Se siete in possesso di vecchie foto, per esempio dei vostri nonni o dei vostri genitori, che sono completamente in bianco e nero e immaginate quali siano i colori originali delle fotografie, potete provare a colorarle direttamente con un software online gratuito.

In effetti il principio è lo stesso delle pellicole di vecchia data, per esempio esistono molti film piuttosto vecchi completamente in bianco e nero che sono stati colorati attraverso queste tecniche, ovviamente i colori non sono vividi ed accesi come le pellicole odierne, ma riescono comunque a fornire un effetto piuttosto reale con la colorazione automatica.

Spesso e volentieri per effettuare questo tipo di lavoro bisogna rivolgersi ad un esperto, o quantomeno utilizzare software di fotoritocco piuttosto costosi e laboriosi come Photoshop o GIMP, in alternativa vi proponiamo una soluzione molto più semplice, ci affidiamo ad un sito web che svolge il lavoro grosso in automatico per noi.



Infatti grazie alla tecnica del Deep Learning (intelligenza artificiale con apprendimento automatico), il software in questione riesce automaticamente a calcolare ed applicare la colorazione più realisticamente possibile di un riquadro senza colori su oggetti, cose e persone.

Ovviamente i risultati che avremo a disposizione potrebbero leggermente differire dal contesto originale a seconda dello stato della fotografia e di altri fattori, qualche volta potrebbero non essere soddisfacenti, ma rispetto al lavoro che viene effettuato, ovvero selezionare un'immagine e cliccare un bottone, riceveremo la nostra immagine in pochissimo tempo rispetto ad un possibile lavoro molto più lungo.



Come prima soluzione potete collegarvi ad ALGORITHMIA, in questa pagina dovete semplicemente selezionare la foto in bianco e nero che volete colorare, potete caricarla direttamente da una cartella del vostro computer oppure tramite un indirizzo specifico se risiede online, una volta selezionata vi basta cliccare sul pulsante "Colorize It".
Una volta fatto vi basta attendere una trentina di secondi per avere il risultato, come nell'esempio qui sotto



Stesso sul sito potete scorrere la linea verticale per verificare la fotografia prima e dopo l'intervento di restauro colori.
Se siete soddisfatti del risultato potete scaricare l'immagine attraverso il pulsante "Download colorized image", considerate che questo sito web funziona bene con volti e paesaggi abbastanza semplici.

Se siete insoddisfatti del risultato potete provare un altro sito come COLORIZE, anche qui dovete collegarvi al loro sito web e caricare l'immagine tramite url oppure selezionandola dal proprio computer, tenete in considerazione che Colorize accetta solo immagini in formato Jpeg.

Una volta che avete selezionato la fotografia cliccate sul pulsante "Start" così da avviare il processo di colorazione.
Colorize ci mette molto più tempo rispetto al sito web precedente, addirittura a seconda della complessità della foto potrebbe volerci qualche ora ma lavora meglio su paesaggi più complessi, quindi se ci tenete alla fotografia potete lasciarlo lavorare in background.





Grazie per il commento