Errore Netflix, servizio non disponibile su Smart TV


Buongiorno gente,
Proprio l'altro giorno mi è successa una cosa strana sulla mia Smart TV.
Nonostante il televisore sia di nuova generazione, ovvero una smart TV con schermo a LED e con un software abbastanza nuovo, ho avuto dei problemi con il mio account Netflix associato all'applicazione installata sulla TV.

Nello specifico si tratta di un televisore Smart TV Samsung e come tutti televisori di tale brand installano nel proprio hardware i sistemi operativi Smart Hub o Tizen OS.
Diciamo che questa cosa potrebbe far storcere un po' il naso dato che avere un sistema operativo dedicato non sempre un bene nel momento in cui si hanno dei problemi, sicuramente un software Android risulta essere molto più seguito ed aggiornato.

In ogni caso sulla mia Smart TV Samsung ho scaricato, tramite il suo app store ufficiale, l'applicazione di Netflix che funziona egregiamente.
Infatti fino a questo momento non ho mai avuto particolari problemi, l'applicazione si è sempre avviata velocemente.



Installandola la prima volta ho dovuto inserire la mia mail e la password che ho utilizzato sul PC per registrarmi al servizio, una volta inserite le credenziali bisogna scegliere il profilo dei contenuti preferiti fino ad ora guardati.

In questo modo verrete direttamente proiettati nel mondo di Netflix tramite il vostro telecomando.
Tutto ha funzionato perfettamente per circa un mese, dopodiché improvvisamente aprendo come al solito l'applicazione di Netflix, che come da normale utilizzo ricorda le credenziali in memoria così da non dover fare ogni volta il login all'interno dell'app, l'applicazione ha smesso di funzionare.



O meglio l'app di Netflix si apre normalmente e ti fa scegliere anche il profilo associato all'account, ma una volta aperto se vogliamo scegliere un film o una serie TV risulta tutto non disponibile.

Sembra che da un momento all'altro i film di Netflix siano scomparsi tutti, ho pensato inizialmente ad un aggiornamento o ad un momentaneo disservizio, ma questa ipotesi è subito decaduta provando l'applicazione sul mio cellulare, infatti tutto funzionava normalmente sullo Smartphone.

Provando a spulciare un po' su internet ho capito che è un problema che riguarda la cache di memoria della mia Smart TV.
Infatti per ripristinare il problema non dovete fare altro che liberare la cache generica delle applicazioni del televisore, oppure basta liberare la cache della singola applicazione di Netflix, risulta molto semplice fare questa procedura da Smartphone Android, basta andare su App e nelle opzioni "Svuota Cache".



Per quanto riguarda una Smart Tv con sistema Smart Hub la cosa invece è diventata molto complicata, purtroppo non ho trovato un sistema apposito per poter ripristinare la cache delle applicazioni, non esiste alcun tasto o opzione in merito per fare questa cosa.
Così ho pensato di dover ripristinare completamente il sistema, ciò che si perde sono solo le applicazioni scaricate, ma potete tranquillamente riscaricarle dallo Store.

Così nelle Opzioni di sicurezza ho trovato l'opzione "Ripristina Smart Hub", bisogna inserire ovviamente il codice di sicurezza impostato nell'installazione del vostro televisore, è un codice a 4 cifre e non potete inserire il numero "0000".
Una volta ripristinato il sistema (Ci vorranno pochi minuti), potete riscaricare le applicazioni che vi interessano tra cui Netflix, fate l'ingresso con il vostro account tramite user e password e tutto dovrebbe funzionare come in precedenza.





Grazie per il commento