Come aprire qualsiasi programma all'avvio di Windows 10 in automatico


Buongiorno gente,
Come molti di voi avranno notato l'ultimo sistema Windows di casa Microsoft porta delle differenze in termini di avvio dei programmi.
Infatti la possibilità di settare l'avvio di un programma è diventata molto più semplice mediante l'utilizzo del Task Manager potendo selezionare manualmente cosa bisogna avviare insieme al sistema operativo durante la sua partenza.

Alcune volte invece potrebbe capitare di incappare in certi programmi che si avviano da soli all'improvviso oppure altri ancora che sono impossibili da far avviare insieme al sistema operativo senza capire il perché.
In tali circostanze potrebbe essere utile agire in maniera manuale sul programma che ci reca questi problemi così da poter agire sull'avvio automatico insieme a Windows 10.



Il procedimento è molto semplice ed oltre a funzionare in Windows 10 può essere utilizzato anche per sistemi Windows 7,8 ed 8.1
Ricordando che su tali sistemi funziona anche l'utilizzo di "MsConfig" come da guida linkata.

Per prima cosa dobbiamo sfruttare la finestra "Esegui" di Windows, potete aprirla o cliccando su Start e cercando proprio la parola esegui mediante il campo di ricerca, oppure premendo contemporaneamente i tasti Windows+R per poter aprire la finestra.
All'interno del campo richiesto inserite tale stringa di testo: shell:startup



In questo modo la finestra Startup o Esecuzione Automatica si aprirà immediatamente, in ogni caso potete accedervi mediante il percorso:
C:\Users\NomeUtente\AppData\Roaming\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\Startup
Nel caso potete salvarlo anche come un percorso preferito se utilizzate spesso questo metodo.

All'interno di questa cartella troverete tutte le icone dei programmi che si avviano automaticamente nel vostro sistema in maniera manuale.
Infatti in questa finestra sono presenti tutti i programmi che si avviano automaticamente insieme al sistema e che sono forzati, quindi per poter inserire un programma in questa lista vi basta aggiungere un suo collegamento all'interno di questa finestra, per fare questo vi basta trascinare l'icona del programma nella finestra, per esempio l'icona del programma che avete sul Desktop creandone una copia.



Tutti i programmi aggiunti a questa cartella si avvieranno insieme al sistema operativo, dato che si tratta di un'azione manuale questa avrà priorità su tutte le altre impostazioni inserite nel sistema.
Se per esempio in un programma avete selezionato di non avviarsi con il sistema operativo ma avete inserito la sua icona all'interno della cartella Startup, allora il programma si avvierà in ogni caso insieme a Windows.
Ovviamente vi basta cancellare l'icona dalla cartella di un programma per non farlo avviare insieme a Windows.

Tenete in considerazione che se il programma ha bisogno del permesso "Controllo account dell'utente" bisogna prima rimuovere il controllo altrimenti l'avvio insieme a Windows non riesce.





Grazie per il commento