Come conoscere il consumo elettrico di un singolo programma su Windows 10


Buongiorno gente,
Oggi vi parleremo di un argomento interessante, come tutti sapete il computer ha un certo quantitativo di consumo di energia elettrica che non è sempre fisso, infatti il computer consuma energia a seconda del suo uso, per questo esistono vari tipi di alimentatore con certi tagli, per rispondere alle esigenze di consumo degli utenti.

Ad esempio un computer impostato su risparmio energetico sicuramente consumerà molto meno di un computer senza questi settaggi, che a sua volta consumerà sicuramente meno di un computer che lavora programmi pesanti e videogiochi tutti i giorni poiché al suo interno si fa lavorare maggiormente l'hardware della macchina richiedendo più energia nell'alimentazione.



Ovviamente il conoscere quanto un singolo programma incide in termini di energia vi può essere molto utile se utilizzate un portatile o tablet con batteria, questo perché se un programma consuma molta energia potete chiuderlo e risparmia sicuramente carica, allungherete il ciclo della vostra batteria per portarla senza ricarica a fine giornata.

Quindi per prima cosa apriamo il Task Manager o Gestione Attività, per farlo vi basta premere sulla tastiera Ctrl+Shift+Esc e selezionarlo.
Una volta che si apre, se la finestra del Task Manager è piccolina dovete espanderla cliccando sul pulsante "Più dettagli" in modo da visualizzare la finestra completa.



In questo modo avrete modo di guardare nella scheda "Processi" le colonne "Consumo elettrico" e "Tendenza consumo elettrico" che vi aiuteranno a capire proprio il consumo energetico di un singolo programma.
Se espandendo la finestra non riuscite a visualizzarle allora dovete cliccare con il tasto destro su l'intestazione di una delle colonne e dal menu a tendina selezionare le colonne che vorreste visualizzare all'interno della finestra.

La differenza tra i due valori "Consumo elettrico" e "Tendenza consumo elettrico" è che il primo mostra il consumo energetico attuale da parte di quel programma/processo, mentre il secondo la tendenza nel lungo periodo del consumo energetico da parte di quel programma.



Purtroppo Microsoft non ha ancora diffuso i veri e proprio valori energetici significativi, magari in termini di kW e kWh ma sicuramente è giù un inizio per capire quale programma può incidere di più sulla nostra macchina a livello energetico.

Inoltre con l'aggiornamento di Ottobre ci è stata data un'ottima indicazione oltre a questa descritta, per capire quali programmi incidono di più sulla nostra batteria, potete vedere al seguente percorso:
Start > Impostazioni > Sistema > Batteria > Vedi le app con effetti sulla durata della batteria
In questo modo saprete quali programmi hanno inciso di più nella batteria nelle ultime ore o settimane.





Grazie per il commento