Aggiornato Blocco note su Windows 10, nuove funzioni


Buongiorno gente,
Blocco Note è un programma che praticamente esiste dall'alba di Windows, è quel piccolo programmino che è sempre stato installato nel nostro sistema operativo che ci consente di aprire i file con estensione .txt

Ci consente di scrivere o leggere file altrui ed è sempre stato uno dei programmi più utili per poter interagire con il nostro sistema.
Ovviamente si tratta di un editor basilare, ovvero non ha tante funzioni come Microsoft Word ma ci consente di fare l'essenziale con un file di testo, ovvero leggere e scrivere incidendo minimamente sul nostro disco rigido.



È quindi un programma snello e sempre utilizzato, così Microsoft con l'uscita del nuovo aggiornamento di Windows 10 October Update ha deciso di aggiornarlo donandogli tre nuove funzionalità che ne migliorano l'utilizzo.
Nonostante l'età dato che il Blocco Note risale al lontano 1985 risulta essere sempre molto utile, ovviamente l'aggiornamento non incide sulla veste grafica del programma ma migliora qualcosa a livello funzionale.



Dopo ben 33 anni il Blocco Note finalmente guadagna la funzione di ritorno di riga anche per altri sistemi operativi, mentre su Windows praticamente per noi questa funzione è sempre esistita, per andare a capo negli altri sistemi operativi come Unix/Linuc o Macintosh non era possibile normalmente con Blocco Note, finalmente si è decidi a rilasciare questa funzione.
Finalmente aprendo un file txt con Blocco Note anche dagli altri sistemi operativi sarà possibile interpretare il testo correttamente come l'ha scritto l'autore del file.

Un altra funzione che potrà essere molto utile è lo zoom del testo, infatti la novità è che sarà possibile zoomare su una porzione di testo senza dover ingrandire direttamente il font.
Questo tipo di caratteristica la potete trovare cliccando su Visualizza > Zoom
Potete così zoomare sul testo attravero la funzione "Zooma avanti" per ingrandire, "Zoom indietro" per rimpicciolire, infine potete tornare al testo di default con la funzione "Ripristina zoom predefinito".



Le combinazioni di zoom possono essere utilizzate direttamente da tastiera attraverso i tasti Ctrl + segno più, Ctrl + segno meno e Ctrl + 0.

Blocco Note incredibilmente interagisce anche con internet e le ricerche online, infatti con il nuovo aggiornamento sarà possibile ricercare una parola all'interno del nostro file direttamente attraverso Bing, il motore di ricerca predefinito di Microsoft.



Per esempio se aprite un file di testo e trovate una parola che non conoscete potete evidenziarla con il tasto sinistro del mouse, poi cliccare il tasto destro e dal menu contestuale noterete una voce "Cerca con Bing..." per effettuare una ricerca direttamente su internet.
Potete utilizzare anche la scorciatoia di tasti Ctrl+E in modo da cercare direttamente la parola che non conoscete attraverso Bing.





Grazie per il commento