Cos'è un file RTF (e come posso aprirne uno)?


Un file con estensione .RTF è un file proveniente dall'acronimo Rich Text Format.
Mentre un file di testo normale memorizza solo testo normale, i file RTF possono includere informazioni aggiuntive su stile font, formattazione, immagini e altro ancora, sono ideali per la condivisione di documenti multipiattaforma perché sono supportati da un sacco di app.

Che cos'è un file RTF?
RTF è stata creata dal team Microsoft Word già negli anni 1980, era inteso come un formato universale che poteva essere utilizzato dalla maggior parte dei word processor, rendendo più facile per le persone condividere documenti di Word con persone che non utilizzano Word.
È stato anche incorporato come formato predefinito dall'app WordPad integrata di Windows, un leggero elaboratore di testi.



Prima che venissero sostituiti da file HTML, i file RTF venivano utilizzati anche come base per i file di aiuto di Windows.
La maggior parte dei word processor è in grado di leggere e scrivere un file RTF, questo significa che se ne create uno su Windows, allora sarete in grado di inviarlo a un collega che utilizza macOS o Linux, senza incontrare problemi, è anche ampiamente usato in altri tipi di applicazioni, come client di posta elettronica.
Microsoft ha interrotto lo sviluppo di RTF nel 2008, ma è ancora ampiamente supportato da applicazioni su quasi tutti i sistemi operativi.



Come si apre un file RTF?
La prima cosa da provare è fare doppio clic (o toccare il cellulare) per aprire direttamente il file RTF.
Quasi certamente avete un'applicazione già integrata o installata sul vostro sistema per aprire i file RTF.
Per cominciare, se hai qualche applicazione di elaborazione testi installata - Microsoft Word, LibreOffice, OpenOffice, AbiWord, e così via è possibile aprire un file RTF quasi sicuramente senza riscontrare problemi.

La maggior parte dei servizi di sincronizzazione dei file, come Dropbox, OneDrive e Google Drive, sono dotati di visualizzatori integrato che consente di leggere almeno un file RTF, anche se non è possibile modificarlo, tuttavia sicuramente Google Docs consente di modificare i file RTF.



La maggior parte dei sistemi operativi hanno un editor integrato che può aprire i file RTF.
In Windows, questo è WordPad, in MacOS, è possibile utilizzare Apple TextEdit o Apple Pages, a meno che non si sia installato qualcos'altro (come Microsoft Word), queste applicazioni saranno l'impostazione predefinita per l'apertura dei file RTF.
Ad esempio, anche su una nuova installazione di Windows, facendo doppio clic su un file RTF si apre direttamente in WordPad.
Nota: anche se non c'è un editor RTF integrato nella maggior parte delle distribuzioni Linux, si può certamente installare qualcosa come LibreOffice.

Se si preferisce che i file RTF vengano aperti con un'applicazione diversa da quella attualmente impostata come predefinita, la modifica da effettuare è abbastanza semplice.
Su Windows o MacOS, basta fare clic con il tasto destro del mouse sul file e vedrete un comando "Apri con" o qualcosa di simile per scegliere l'applicazione che si desidera utilizzare.



Ecco la finestra che si apre quando si esegue questa operazione in Windows (macOS è simile), mostra un elenco di applicazioni in grado di aprire file RTF.
Basta scegliere quello che si desidera utilizzare, è possibile selezionare l'opzione "Usa sempre questa applicazione per aprire i file .rtf" per fare in modo che l'applicazione diventi l'impostazione predefinita.

Come convertire un file RTF
Mentre molte applicazioni supportano i file RTF, si potrebbe desiderare di convertirli in qualcos'altro.
Non è sufficiente modificare l'estensione di un file per farlo, è necessario convertire il file, in genere si desidera convertirlo nel formato utilizzato dal word processor.
Il modo più semplice per farlo è aprire il file RTF in quell'applicazione, e poi usare quell'applicazione per salvarlo in un formato diverso.
Ad esempio, se si apre il file RTF in Microsoft Word, quindi si utilizza il comando Salva con nome, si accede alla finestra di dialogo Salva con nome.
È quindi possibile utilizzare il menu a discesa "Salva con nome" per scegliere tra una serie di formati diversi.

Se non è installato un elaboratore di testi completo, è possibile provare anche quello che viene fornito con il sistema operativo. La finestra Salva con nome di WordPad, ad esempio, non offre tanti formati quanti Microsoft Word ne offre, ma ce ne sono ancora alcuni utili.





Grazie per il commento