Nuovo strumento Screenshot di Windows 10 per ritagliare a mano libera


Buongiorno gente,
Il nuovo aggiornamento di Windows 10 offre uno strumento moderno per la creazione di screenshot proprietaria di Windows, una nuova scorciatoia da tastiera consente di fotografare e prendere parte dello schermo e aggiungere annotazioni.
Questa funzione è disponibile ora se si sta utilizzando la versione di Windows Insider e dovrebbe essere disponibile nella versione stabile di Windows nell'autunno 2018.

Cosa cambia con il nuovo strumento di ScreenShot
Ci sono molti modi per effettuare uno screenshot su Windows 10, è possibile premere Windows+Stamp (alcuni tastiere etichettano questo tasto come "PrtScn" o "Stampa" o "Screen") per salvare uno screenshot come file PNG nella cartella Pictures\Screenshots, premere il tasto Stampa per copiare l'intera fotografia dello schermo negli appunti in modo da poterlo incollare da qualche parte, o avviare lo strumento di ritaglio e utilizzarlo per tagliare parti dello schermo.

Con l'aggiornamento che si chiama Redstone 5, un'altra scorciatoia da tastiera apre la via ad un nuovo strumento di screenshot che consente di ritagliare parti dello schermo o l'intero schermo negli appunti, aggiunge anche una nuova applicazione "Screen Sketch" che permette di annotare questi screenshot.



Come utilizzare il nuovo strumento di ritaglio
Per utilizzare il nuovo strumento di ritaglio, premere Windows+Shift+S.
Nell'aggiornamento di aprile 2018 e nelle versioni precedenti di Windows 10, viene aperta un'interfaccia che consente di selezionare una sezione dello schermo e copiarla negli appunti, ma su Redstone 5 vedrete una nuova barra di screenshot nella parte superiore dello schermo.
La barra ha quattro pulsanti, da sinistra a destra, sono clip rettangolari, clip a forma libera, clip a schermo intero, e Chiudi.

Per prendere uno screenshot di una sola sezione rettangolare dello schermo, fare clic sul pulsante "Clip rettangolare", e quindi trascinare per selezionare una sezione dello schermo.



Per prendere una clip di una sezione dello schermo che non è rettangolare, fare clic su "Freeform Clip" sulla barra, e quindi fare clic e trascinare sullo schermo per disegnare l'area che si desidera prelevare.
Per scattare una foto dell'intero schermo, fare clic sul pulsante "Clip a schermo intero".
Oppure, se non si desidera prendere uno screenshot, è possibile fare clic sul pulsante "Chiudi" o semplicemente premere il tasto Esc sulla tastiera.




L'immagine scattata viene copiata negli appunti invece di essere salvata come file sul computer, è possibile incollare lo screenshot in qualsiasi applicazione che supporti i file immagine facendo clic sul pulsante "Incolla" o premendo Ctrl+V.
Se la nuova funzione Cronologia Appunti di Redstone 5 è abilitata, è possibile premere Windows+V per visualizzare la cronologia degli screenshot acquisiti e qualsiasi altro elemento copiato negli appunti.

Come utilizzare lo strumento Nuovo schizzo di schermo
Vedrete una notifica apparire quando si effettua uno screenshot con lo strumento di ritaglio.
Questa notifica è disponibile anche nel Centro operativo, per aprire la schermata appena visualizzata nell'applicazione Screen Sketch, fare clic sulla notifica.
È  possibile aprire lo strumento Schizzo sinottico dal menu Start, dove viene visualizzato come una normale applicazione nell'elenco delle applicazioni installate.



Screen Sketch offre una serie di strumenti di base per lavorare con le schermate, troverai le opzioni Matita a sfera, Matita, Evidenziatore, Gomma, Righello e Ritaglia per annotare e modificare lo screenshot, sono presenti anche i pulsanti Annulla e Ripristina.

È possibile prendere più screenshot da qui facendo clic sull'icona "Nuovo Snipping" sul lato sinistro della barra degli strumenti, oppure è possibile fare clic sull'opzione "Apri file" per aprire qualsiasi file immagine.
Al termine, è possibile utilizzare il pulsante "Salva con nome" per salvare l'immagine come file, il pulsante "Copia" per copiarla negli appunti e incollarla facilmente o il pulsante "Condividi" per inviarla a un'altra applicazione.





Grazie per il commento