Chrome come antivirus, trova e distrugge malware sul tuo PC


Buongiorno gente,
Con l'ultimo invisibile aggiornamento di Google Chrome, uno dei browser più utilizzati al mondo ha acquisito un nuovo strumento integrato per l'eliminazione di malware dal computer.
Lo strumento si chiama proprio "Trova e rimuovi software dannoso" e può eseguire un rodaggio a cadenze automatiche per eliminare software dannoso dal nostro PC.

Eventualmente si può anche eseguire manualmente questa scansione, per esempio può capitare proprio che con Google Chrome girando per i siti web riscontriamo problemi di molta pubblicità, popup che si aprono in continuazione, scritte spare un po' dappertutto.
Ecco questi sono i sintomi più frequenti se abbiamo preso un virus o qualche altra sorta di malware.



Google Chrome quindi vi consente di rilevare questo tipo di minacce, ovviamente la scansione non riguarda virus che potrebbero infettare cartelle, file generici o altro, ma solamente ciò che riguarda il browser e Chrome, quindi funziona su cartelle e file specifici.
Se infatti rileviamo problemi nella navigazione web questo strumento riesce perfino ad eliminare minacce che risiedono nel nostro computer e che comportano problemi nella navigazione in internet.



Tenete conto che ovviamente non sostituisce completamente un antivirus che risiede nel vostro computer, di quello avrete sempre bisogno, o almeno di un Microsoft Essentials per effettuare scansioni complete della vostra macchina che non riguardano il lato web.

Per usare questo strumento di rimozione del software dannoso lato web dovete andare al seguente percorso di Chrome cliccando sui tre pallini in alto a destra:
Menu > Impostazioni > Avanzate > Pulisci il computer
In alternativa potete incollare sulla barra degli indirizzi il link chrome://settings/cleanup e poi cliccare sul pulsante "Trova" per iniziare la scansione.




Ovviamente non dovete chiudere Google Chrome prima che la scansione sia completata altrimenti non avrete eseguito la scansione di tutto il potenziale dannoso che risiede nel PC.
La scansione in genere non dura tantissimo (qualche minuto) proprio perché non avviene come un Antivirus completo ma rileva solo minacce riguardanti il lato web.

Alla fine potrete avere un esito positivo se non vi è traccia di software dannoso sul vostro computer, oppure sono state trovate alcune minacce che potete eliminare semplicemente cliccando il pulsante "Rimuovi", per rendere effettivi tutti i cambiamenti vi verrà richiesto di riavviare la macchina





Grazie per il commento