Quando partono i video vedo tutto nero, si sente solo l'audio, come risolvere


Buongiorno gente,
Ultimamente vi è capitato che quando fate partire un video da internet lo schermo diventa completamente nero e voi non riuscite a guardare nulla?
Il problema principale è che oltre a non vedere nulla l'unica cosa che la riproduzione riesce a fare è ascoltare l'audio del video in corso, quindi siete sicuri che la riproduzione sia partita.

Questo è un problema legato alla correlazione tra scheda video e il programma che state utilizzando, ma non vi preoccupate non si è rotto nulla, è abbastanza semplice risolvere basta modificare qualche piccola opzione.

Il problema si riscontra soprattutto dopo un aggiornamento di Windows che modifica alcune opzioni nel browser internet e voi non siete più in grado di visualizzare i video come su Youtube o altri siti riuscendo solamente a sentire l'audio.



Come detto prima non si tratta di un problema hardware ma software che i può risolvere abbastanza rapidamente, dipende però da che browser utilizzate.

A grandi linee dovrete disabilitare l'accelerazione hardware, questa caratteristica solitamente ha lo scopo di migliorare le prestazioni dell'applicazione che state utilizzando, infatti viene usata per liberare risorse o dedicarne di più ad un determinato programma, e solitamente proprio i browser internet per impostazione predefinita fanno uso di questa caratteristica.



Spesso però, proprio come negli ultimi aggiornamenti di Windows, questa caratteristica può portare ad alcuni inconvenienti come quello descritto in questo articolo (video nero solo audio), di conseguenza come soluzione fino all'uscita di un nuovo aggiornamento che risolva il problema è necessario disattivare l'accelerazione hardware, vediamo come fare.


  • Google Chrome - Portarsi in Impostazioni > Avanzate > Sistema e qui disattivare l'impostazione "Usa accelerazione hardware quando disponibile"
  • Mozilla Firefox - Portarsi in Menu > Opzioni > Prestazioni andate quindi su "Utilizza le impostazioni predefinite" e disattivate la voce "Utilizza l’accelerazione hardware quando disponibile"
  • Internet Explorer - Portarsi in Rotellina ingranaggio > Opzioni internet > Avanzate, cercate la voce "Grafica accelerata" e spuntate la voce "Usa rendering software piuttosto che rendering GPU"
  • Opera - Portarsi in Menu > Impostazioni > Browser > Sistema e qui deselezionare la casella "Usa l'accelerazione hardware se disponibile".



Ricordate sempre che una volta cambiata questa opzione dovete chiudere il browser per validare la modifica.
Nel caso in cui non si è riusciti a risolvere per qualche strano motivo allora la causa potrebbe essere attribuita ai driver della scheda video, se non li aggiornate da un po' oppure non l'avete mai fatto allora è il caso di adoperarsi.

I più grandi produttori sono i seguenti e potete trovare sul loro sito facilmente alcuni software che riconoscono il vostro hardware video e scaricano automaticamente i driver più aggiornati e compatibili per la vostra configurazione.





Grazie per il commento