Come cercare qualsiasi file su Windows velocemente


Buongiorno gente,
Come tutti ben sapete è diventato un po' difficoltoso cercare un file nelle cartelle di Windows, non è raro incorrere in sbattimenti perché l'indicizzazione dei file non è andata a buon fine e dovete avere a che fare con rallentamenti di sistema, inoltre il più delle volte il file che stavate cercando non viene trovato.

Questo perché ovviamente utilizzate lo strumento di ricerca integrato di Windows chiamato Search, ma esistono soluzioni alternative che rendono il processo di ricerca molto più veloce e che reca meno impatto sul sistema stesso, garantendovi di trovare il file cercato in meno tempo.

Quindi andiamo ad utilizzare un programma di terze parte che si chiama WizFile, trovate il link per il download in fondo all'articolo, che vi consente di cercare velocemente un file su Windows, è disponibile anche in versione portable quindi non dovrete per forza di cose installarlo.



Infatti rispetto allo strumento di ricerca Windows Search, WizFile è nettamente più performante e riesce a trovare i file cercati quasi istantaneamente dato che viene utilizzato un database interno e la lettura del Master File Table, un'indicizzazione nel file system NTFS che contiene l'elenco di tutti i file immagazzinati su un Disco bypassando completamente il sistema operativo, e quindi non gravando sulle sue prestazioni.

WizFile è disponibile anche in italiano, basta avviarlo e andare su Options > Language > Italian.

Solo al primo avvio di WizFile dovrete attendere un po' di secondi, questo dipende dal numero di file presenti e da indicizzare nel vostro sistema, in ogni caso il tempo di attesa non è molto lungo, così il database iniziale verrà creato.


Troverete il classico campo di ricerca in alto per poter digitare il nome del vostro file nella quale potete anche inserire l'estensione, WizFile mostra in tempo reale i risultati della vostra ricerca.
Tra l'altro all'interno dell'elenco dei file potete cliccare con il tasto destro per aprire un menu contestuale e servirsi di azione come taglia, copia, per spostare i file in questione.

Oltre alla ricerca dei file potete selezionare anche la ricerca del percorso, se avete in mente di cercare qualcosa in un data sezione e cartella.
Inoltre potrete filtrare i vostri risultati utilizzando gli appositi caratteri jolly che vi possono servire per restringere la vostra cerchia di ricerca:



  • Potete usare * ovvero l'asterisco per poter ricercare qualsiasi testo all'interno del nome del file, per esempio se vogliamo cercare un file che finisce per xyz scriviamo nel campo di ricerca *xyz, se vogliamo cercare un file che inizia per abc scriviamo allora abc*, se vogliamo cercare un file che contiene solo un dato testo nel suo nome scriviamo *testo*.
  • Possiamo usare ? per indicare qualsiasi carattere all'interno di un testo, per esempio possiamo cercare la parola pr?va, quindi vi scambierà il punto interrogativo con qualsiasi lettera o numero.
  • Potete usare lo spazio per inserire più termini di ricerca, magari potete abbinare l'estensione di un file con il nome come doc testamento, se invece cercate un file che nel suo nome contiene uno spazio dovete utilizzare le virgolette come "Il testamento".
  • Per cercare più elemento dovete invece utilizzare il simbolo | pipeline.

Download | WizFile





Grazie per il commento