Come rendere internet più veloce e sicuro con i nuovi DNS Cloudflare


Buongiorno gente,
Non è un miraggio, puoi velocizzare la tua connessione ad internet gratuitamente con dei semplicissimi passaggi, infatti da pochi giorni sono disponibili i DNS Cloudflare che rendono la navigazione ad internet più veloce e sicura.

I DNS sono un sistema che traduce gli indirizzi IP nei noi dei siti alla quale siamo abituati, praticamente una conversione dai numeri alle lettere.
Solitamente per impostazione predefinita vengono utilizzati i DNS impostati dal vostro Provider come TIM, Vodafone, ecc..

Questa soluzione però è la più scomoda di tutte, primo perché il nostro provider in questo caso può vedere tutti i nostri dati di navigazione sapendo quale sito internet abbiamo visitato, secondo perché il più delle volte questi DNS forniti per impostazione predefinita sono lenti e anche carenti dal punto di vista di privacy e sicurezza.

Solitamente i più intraprendenti utilizzano i DNS 8.8.8.8 che sono quelli forniti gratuitamente da Google, nonostante siano una buona alternativa quelli che cvi stiamo fornendo in questo articolo sono più performanti.



I DNS di Cloudflare disponibili da poco sono rispettivamente 1.1.1.1 e 1.0.0.1 e sono stati lanciati pubblicamente, quindi accessibili a chiunque abbia una connessione ad internet.

I DNS di Cloudflare sono tra i più veloci attualmente a disposizione ed anche mifliori di quelli di Google con una latenza di 30 millisecondi a differenza dei classici di Google con una latenza di 37 millisecondi.
Cloudflare inoltre è leader nella privacy e nella sicurezza dei siti internet, sono molto infatti i domini che utilizzando questo sistema per fornire ai propri utenti siti internet più veloci e sicuri.
Non da meno Cloudflare dichiara che i propri DNS non tracciano mai l'indirizzo IP e che i dati presenti sui propri registri di navigazione vengono cancellati automaticamente dopo 24 ore.



Per la sicurezza i DNS di Cloudflare supportano i protocolli DNS-over-TLS e DNS-over-HTTPS con crittografia a livello di trasporto e l'aumento di privacy e sicurezza, mantiene standard elevati con le ultime tecnologie come HTTP/2 Server Push.

Tutto ciò che dovete fare per applicare i DNS Cloudflare lo trovate qui sotto:



Recatevi in basso a destra nella vostra barra delle notifiche e cliccate sull'icona che indica la vostra connessione (Un computer se siete collegati via cavo o le tacchette se siete collegati tramite WIFI).
Cliccate poi sulla voce Centro connessioni di rete e condivisione.
Sulla sinistra cliccate su "Modifica Impostazioni Scheda", individuate quindi la scheda alla quale siete connessi, cliccateci sopra con il tasto destro e fate "Proprietà".

Nel piccolo elenco che trovate al centro di questa nuova finestra cercate la voce "Portocollo internet versione 4 (TCP/IPv4), quindi selezionatela e cliccate su Proprietà.



Nella nuova finestra finalmente potete impostare i vostri DNS, selezionate la voce "Utilizza i seguenti indirizzi server DNS" ed inserite nel primo rigo DNS preferito 1.1.1.1 e nei DNS alternativi 1.0.0.1
Una volta completato spuntate la voce "Convalida impostazioni all'uscita" e cliccate su OK.

In alternativa potete farlo con un piccolo programmino che potete scaricare da qui: ChangeDNS





Grazie per il commento