Come aprire i file HEIC su Windows (o Convertirli in JPEG)


Buongiorno gente,
Per chi non lo sapesse i file HEIC (High Efficiency File Format) è un estensione per file Apple con introdotta con l'avvento di iOS 11 ed è stato realizzato dagli stessi sviluppatori ed ideatori del file Mpeg, noto formato per la compressione video.


Ovviamente l'obiettivo di queste nuove estensioni è il risparmio in termini di dati che occupano la memoria dei nostri dispositivi (Dato che statisticamente la memoria viene maggiormente occupata da fotografie o video) senza intaccare troppo la qualità del prodotto.
Purtroppo in presenza di un nuovo formato bisogna sempre lottare tra le incompatibilità dei sistemi che ancora non riconoscono questo nuovo tipo di file, soprattutto i servizi Cloud e Storage online che hanno più difficoltà nel leggere questa nuova tipologia di estensione.

Normalmente se abbiamo un dispositivo Apple collegato ad ITunes trasferendo il nostro file su un PC Windows avviene automaticamente la conversione del file HEIC in Jpeg, purtroppo questo non avviene se trasferiamo il file in un diverso modo, ad esempio se lo alleghiamo come file in una mail, oppure utilizziamo un servizio di storage online.



Di conseguenza se utilizziamo un sistema Windows non siamo in grado (almeno per il momento) di identificare il file e aprirlo con i normali strumenti come si fa solitamente con le immagini classiche.

Piuttosto che utilizzare un programma di conversione foto si consiglia di scaricare e installare CopyTrans HEIC per Windows.
Questo strumento aggiunge il pieno supporto per le immagini HEIC a Windows, vedrete le miniature dei file HEIC in Esplora file su Windows 10 (o Esplora risorse su Windows 7), e si apriranno nel Visualizzatore foto standard di Windows.
Con questo strumento installato, sarete anche in grado di inserire file HEIC direttamente nelle applicazioni di Microsoft Office.



Anche se è necessario installare questo software di terze parti per visualizzare i file HEIC, non si ha l'impressione di utilizzare un'applicazione di terze parti in seguito dato che non pesa nulla.
È come se Windows avesse sempre supportato queste immagini: è sufficiente fare doppio clic su un file .HEIC per aprirli.

Se non si vedono le miniature dopo l'installazione di questo software, potrebbe essere necessario riavviare il PC o almeno disconnettersi e poi riconnettersi all'utenza.

Questo strumento consente anche di fare clic con il pulsante destro del mouse su un file .HEIC e selezionare "Converti in JPEG" per convertirlo in un file JPEG.
Fare clic su questa opzione per ottenere una versione .JPEG dell'immagine automaticamente collocata nella stessa cartella.



I file JPEG sono più ampiamente supportati, quindi questo permette anche di condividere quell'immagine HEIC con qualcun'altro o importarla in un'applicazione che supporta le immagini JPEG ma non i file HEIC.

Se non si desidera installare alcun software, è sempre possibile utilizzare uno strumento di conversione online.
Basta caricare il file .HEIC e sarete in grado di scaricare un file .JPEG.
Se vuoi solo fare una conversione veloce, vai su heictojpg.com e carica fino a 50 foto alla volta.
È possibile trascinare e rilasciare uno o più file HEIC dal computer alla pagina Web.
Il sito web converte questi file in JPEG, ed è possibile scaricare i file convertiti tutti i una sola volta dalla pagina.

In futuro, si spera che più applicazioni, tra cui Microsoft Windows 10 e Adobe Photoshop, otterranno il supporto per le immagini HEIF e i file HEIC.
Per ora, si dovrà fare affidamento su strumenti di terze parti.





Grazie per il commento