Come impedire a Facebook di spiare i nostri dati online


Buongiorno gente,
Come sapete ultimamente è sorto lo scandalo che Facebook facilita la cessione dei dati personali di milioni di utenti che utilizzano il social network a fini elettorali.
Questa notizia è stata portata dallo stesso Mark Zuckerberg parlando ai microfoni di tutto il mondo, forse è servito a fare aprire gli occhi alle persone che utilizzano internet diffondendo le proprie informazioni dato che non è solo il colosso social network a diffondere i nostri dati.

Effettivamente non è una cosa strana che informazioni venissero diffuse a fine statistico, però questo tipo di intervento ha avuto le sue forti conseguenze, alcune persone hanno chiuso il proprio account, altre invece stanno molto più attente a diffondere informazioni di tipo sensibile.
Inoltre, dato che Facebook è quotato in borsa, ha avuto un tonfo che ha trascinato la borsa americana con altri colossi del web.



Questi dati che Facebook riesce a ricavare è possibile prelevarli anche dalla sola attività online di un profilo durante la navigazione in internet mediante i cookie.
Ci sono però alcuni servizi conosciuti che effettuano questo tracciamento, quindi può tornare utile una lista di indirizzi di monitoraggio pubblicata online da GitHub.
Questa lista va aggiunta al file host proprietario presente nel nostro computer sia se usiamo sistemi Windows, Linux che Mac.

Con questo tipo di blocco sarete in grado di fermare le attività di spionaggio dati da parte dei colossi online, come Facebook ma anche Instagram, Whatsapp e tanti altri, vediamo come fare.



Per modificare il file host che risiede sul nostro computer bisogna andare al seguente percorso:
Risorse del computer > Disco locale (C:) > Windows > System32 > drivers > etc
Bisogna utilizzare il programma Blocco note o WordPad per aprire il file "host".

Per impedire quindi l'accesso dovete copiare ed incollare l'intera lista presente a questo link di GitHub: https://github.com/jmdugan/blocklists/blob/master/corporations/facebook/all
Dovete copiare ed incollare nel file host dalla riga 19 fino alla fine.



Una volta che avete incollato tutte le righe vi basta uscire dal file salvandolo.
Fin da subito con questo accorgimento Facebook non sarà più in grado di spiare la vostra attività online attraverso widget o cookie di terze parti, ad ogni modo ogni tanto potete spulciare la lista di GitHub per vedere se è stata modificata in qualcosa.

Se nel caso decideste di ritornare allo stato precedente potete tranquillamente cancellare gli indirizzi che avete inserito all'interno del file host, con questo file infatti potete bloccare anche altri tipi di attività per l'utilizzo di internet e molto altro.





Grazie per il commento