Alcuni siti sfruttano la CPU degli utenti per minare Bitcoin anche a Browser chiuso


Buongiorno gente,
Come potete leggere dal titolo questo articolo tratta un argomento che potrebbe colpire praticamente tutti gli utenti internetauti, esiste una nuova tecnica che permette ai gestori dei siti web di minare bitcoin sfruttando la CPU della nostra macchina anche una volta chiuso il Browser.

È stata abbastanza diffusa la notizia che un noto sito web centro di riferimento di file sharing per molti visitatori sfruttasse un codice javascript per poter sfruttare il processore degli utenti che navigavano sul sito in modo da minare criptomonete, così facendo il sito web riusciva ad elargire un ottimo guadagno economico a discapito della potenza di calcolo del PC degli utenti.

Infatti questo tipo di attività sfrutta la CPU delle macchine per poter minare, ovvero per effettuare operazioni e calcoli complessi in modo da generare criptovalute tra cui i famosi Bitcoin, attirati dal loro crescente valore sfruttare le CPU degli utenti tramite appositi script significa avere un guadagno abbastanza buono.



Il problema che questo utilizzo di mining fa si che a lungo andare un processore possa rompersi dato al costante utilizzo e sforzo che deve fare.

Una delle aziende più famose di sicurezza la Malwarebytes ha scoperto una nuova tecnica che i siti internet stanno sfruttando per poter minare criptovalute senza che l'utente se ne accorga, sfruttare il PC dei visitatori anche se hanno chiuso il loro browser web.
Ovviamente questo tipo di attività è utilizzata da siti fraudolenti e mai certificati quindi state sempre attenti ai vari siti web che visistate.



La tecnica consiste nel fare in modo che una finestra internet del nostro browser rimanga in realtà sempre aperta, capita solitamente che si aprano popup pubblicitari durante la nostra navigazione, è stato così escogitato un modo per creare una finestra popup di piccolissime dimensioni che si vada a posizionare dietro la barra delle notifiche all'interno della barra delle applicazioni.
In questo modo non siamo in grado di vederla ed in più quando chiudiamo il browser questa finestra non saremo stati in grado di chiuderla.

Se aprendo la Gestione Attività del nostro PC cliccando con il tasto destro sulla barra delle applicazioni notiamo carichi strani al nostro processore allora dobbiamo intervenire.



Per fare questo sempre all'interno della nostra scheda attività dirigiamoci nella scheda Processi e cerchiamo il processo associato al nostro browser, se abbiamo utilizzato Chrome dobbiamo cercare chrome.exe, se utilizziamo Firefox allora firefox.exe, se utilizziamo Internet Explorer allora iexplorer.exe

In ogni caso dovreste notare dei carichi eccessivi all'interno della scheda Prestazioni, se la percentuale della CPU utilizzata è oltre il 70% praticamente senza fare nulla al PC allora potrebbero esserci dei dubbi e dovete intervenire come fato prima.
Se dopo aver terminato i processi legati al browser avete ancora alti carichi allora è molto probabile che ci sono programmi in esecuzione nel vostro PC che girano facendo uso di molta CPU.





Grazie per il commento