Come scaricare le foto ed i video dello stato Whatsapp di un contatto


Buongiorno gente,
Se state chattando con una persona su Whatsapp sapete benissimo che tutte le immagini o i video che condividete in tale conversazione singola o di gruppo sono sempre disponibili nella voce media, di conseguenza possiamo liberamente scaricarli e salvarli sul nostro dispositivo.

Se però un nostro contatto imposta un nuovo Stato su Whatsapp, un immagine o un video simile alle storie di Instagram, non potremo fare altrettanto, ovvero non riusciamo in nessun modo a scaricare l'immagine o il video che ci interessa.
In realtà per l'immagine non ci sarebbe nemmeno un grande problema dato che possiamo effettuare uno screenshot dello schermo, anche se con eventuali limitazioni dato che l'immagine scattata sarà chiaramente uno screenshot del nostro schermo, il problema principale sono i video che non riusciamo ad estrapolare da uno Stato di Whatsapp.

Inoltre lo stato di un nostro contatto potrebbe cambiare improvvisamente da un momento all'altro se il nostro utente decide di eliminarlo, o comunque basta che passi un giorno per non potere più rivedere l'immagine o il video in questione.
In questo caso potrebbe essere interessante poter scaricare e salvare direttamente sul nostro telefono qualsiasi stato Whatsapp di un nostro amico, che sia immagine o video non fa differenza.



Quindi se vogliamo salvare uno stato Whatsapp di un nostro contatto dobbiamo per prima cosa visualizzarlo, quindi andiamo negli Stati e guardiamoli tutti oppure guardiamo soltanto quelli dei contatti che ci interessano.
Successivamente dobbiamo aprire il Gestore File del nostro dispositivo, va bene anche un gestore nativo del nostro cellulare (Cercare l'icona gestione file nel nostro telefono), in alternativa possiamo anche utilizzare un'app per la gestione dei file che si chiama ES Gestore File, un'ottima app che ci indica anche i file nascosti nel nostro telefono.
Dalle impostazioni del gestore file attivate la voce "Visualizza file nascosti".




Ora quindi entriamo nella memoria predefinita di sistema che abbiamo impostato, alcune persone hanno impostato la propria scheda SD come memoria predefinita per il salvataggio dei dati, altre persone che hanno una memoria interna più capiente hanno preferito lasciare quella come predefinita, di conseguenza rechiamo nelle cartelle della nostra memoria predefinita mediante il Gestore File.



In entrambi i casi dobbiamo cercare la cartella "Whatsapp" all'interno del telefono, questa è un'operazione che potete effettuare anche collegando lo Smartphone al PC impostando la visualizzazione di file e cartelle nascoste, quindi cercate la cartella "Media" ed al suo interno aprite la cartella ".Statutes".



Dentro questa cartella troverete le foto ed i video di tutti gli stati di Whatsapp che in precedenza abbiamo visto.

Per salvarli adesso risulta tutto molto più semplice, vengono gestiti come semplici file Jpeg o Mp4, di conseguenza ci basta copiarli ed incollarli in qualsiasi altra cartella del nostro telefono o del nostro computer, così anche se il nostro contatto cambia lo stato di Whatsapp noi avremo per sempre ciò che ha condiviso.





Grazie per il commento