Crash e schermo nero, come riparare una Scheda Video


Buongiorno gente,
Se la vostra scheda video ogni volta che provate a giocare oppure a guardare un video è afflitta da continui/discontinui crash, schermo nero, schermo con lampi, schermo con linee verdi, allora c'è qualcosa che non quadra.
Soprattutto per le schede video Amd ci sono continui conflitti con il Catalyst Control Center, la soluzione migliore sarebbe non scaricare questa suite ma prelevare soltanto i drivers interessati, infine lasciare la gestione dei driver della scheda video direttamente ad MSI AfterBurner.

Ecco i passi da eseguire se la nostra scheda video, Nvidia o Amd che sia, non funzioni a dovere:

Alcune di queste caratteristiche ovviamente sono più importanti di altre ma vediamo nel dettaglio.



- Disinstallare completamente tutti i Driver, programmi e tool che appartengono alla scheda video che avete installato o che avevate in precedenza.
Effettuate una buona pulizia, può essere fatta perfettamente con CCleaner
Installate di nuovo la scheda video senza suite ma con diversi driver
Se ancora non funziona proseguite con la guida

Come Aggiornare automaticamente tutti i driver sul nostro PC

- Se il problema persiste andiamo più a fondo, il problema potrebbe essere la connessione tra la nostra scheda video ed il Bios di sistema.
Per prima cosa provate a controllare se il Bios della vostra macchina è aggiornato, vi basterà cercare la sigla del vostro portatile oppure la sigla della vostra scheda madre in caso di PC fissi.
Per schede video avanzate esistono dei Bios assestanti, come la R9 290, cercate sempre sul sito del produttore se esiste un Bios aggiornato e installatelo
Se ancora non funziona proseguite con la guida

Quale tasto dobbiamo premere per entrare nel Bios del nostro PC?



- Se il problema persiste ancora allora c'è qualcosa che non và a livello Hardware.
A questo punto dobbiamo soltanto eseguire dei test, per prima cosa portiamo la nostra scheda su un altro PC, se notiamo che non abbiamo alcun problema allora abbiamo trovato la soluzione, la nostra scheda video non è danneggiata, potrebbe dipendere dalla connessione con la nostra scheda madre o dalla temperatura che raggiunge generalmente il processore con programmi che sfruttano un'alta grafica.

Migliore configurazione qualità/prezzo per un PC da Gaming

- Altrimenti potrebbe dipendere generalmente dalla temperatura che raggiunge la nostra scheda video mentre giochiamo o guardiamo video, proprio perché viene sfruttata maggiormente.
Installate MSI Afterburner come detto in precedenza e settate le ventole nella maniera più idonea per funzionare maggiormente nei momenti in cui la scheda video raggiunge elevate temperature
Se avete un PC fisso sarebbe il caso di configurare le ventole in modo che ci sia un riciclo dell'aria all'interno del Case, così l'aria esterna entra e quella surriscaldata fuoriesce
Se ancora non funziona proseguite con la guida

Alcune di queste caratteristiche ovviamente sono più importanti di altre ma vediamo nel dettaglio.



- A questo punto non possiamo fare altro che smontare la nostra scheda video.
Sia su portatile che su PC fisso, prendetela e staccategli il dissipatore o la semplice ventola che si trova sulla piastra, fate una bella pulizia generale e se potete passategli un po' di pasta termica togliendo la vecchia se consumata
Se ancora non funziona proseguite con la guida

Potrebbe interessarti una guida sull'Overclocking della scheda video

- Ci si può giocare lo scacco matto, infilare la vostra scheda video nel forno!
Non è una pazzia, è solo una prova di risoluzione da utilizzare in caso di ultima spiaggia.
Prendete la vostra scheda video e smontatela di dissipatori e altri fili, insomma riducetela al minimo ed accendete il forno preriscaldandolo a 180º, attendete quindi che venga raggiunta la temperatura
Successivamente infilate la vostra scheda video e lasciatela per 15 minuti al suo interno.
Con questo processo riscaldiamo e raffreddiamo la temperatura della scheda video molto lentamente cercando di ripristinare le saldature.
Riassemblate il tutto immettendo la pasta termica sul processore della scheda video.

Se funziona allora avete di nuovo la vostra scheda video, se non va allora ci avete almeno provato!




Grazie per il commento