Portare il volume del portatle o PC oltre il 100%


Buongiorno gente,
Se state seguendo questo articolo è perché in qualche modo volete aumentare il volume delle vostre casse oltre il canonico 100% stabilito da Windows.
Spesso l'audio rimane debole per una questione hardware, magari perché utilizzate le casse del vostro portatile senza usufruire di casse esterne, ciò nonostante è possibile potenziare questo volume.

Questo perché comunque Windows pone una limitazione all'hardware audio in modo da poterlo sempre tenere sotto controllo, ma è possibile spingere il volume dei vostri altoparlanti sia nei PC fissi che nei vostri portatili ad un livello superiore.
Questo trick funziona anche per i computer portatili che solitamente hanno un audio basso a causa di hardware limitato dovuto all'integrazione delle casse ed a una bassa qualità della scheda audio.




Questo trucco funziona quindi senza casse o cuffie esterne e può aumentare il volume del vostro Portatile/PC oltre il 100%, tale trick funziona soltanto da versioni di Windows 7 o successive, quindi 8 e 10.

Per prima cosa dovete aver fatto attenzione nel portare il volume dei vostri altoparlanti standard al massimo, ovvero al 100% magari mediante l'icona audio che avete solitamente in basso a destra nella barra delle applicazioni, in seguito andate su Start -> Pannello d controllo.



Una volta nel pannello recatevi su Hardware e suoni > Audio e nell'omonima finestra "Audio" dovete selezionare il dispositivo audio che state utilizzando, solitamente il predefinito è "Altoparlanti", quindi cliccate sulla scheda "Proprietà".

Dovreste così essere arrivati alla scheda "Proprietà - Altoparlanti", in questa finestra dovete dirigervi nella scheda "Enhancements"
Dovete deselezionare la casella "Disable all enhancements", se è già deselezionata allora non la toccate, spuntate invece la casella sottostante "Loudness Equalization" ed applicate le modifiche, in questo caso potete già notare attraverso una riproduzione audio se c'è un aumento o meno della potenza.



Potete invece eseguire l'inverso deselezionando la casella "Loudness Equalization" e poi deselezionando "Disable all enhancements" ed applicando le modifiche, in questo caso potete constatare se c'è stato un aumento del volume per la vostra configurazione, altrimenti nel caso ritornare alla vecchia configurazione.

Oltre questo trucco nelle impostazioni avanzate di VLC potete portare il vostro volume fino al 300% invece che il canonico 125% imposto dal programma, questo riguarda la riproduzione di qualsiasi audio e video presente sul vostro computer oppure portando l'url, ad esempio di un video di Youtube, all'interno del programma.





Grazie per il commento