Come cercare immagine tramite Google su Smartphone Android e IPhone


Buongiorno gente,
Sicuramente in molti di voi conoscono la funzione di Google che permette di effettuare la ricerca tramite un'immagine, questa ricerca è possibile effettuarla sia se l'immagine è presente sul nostro computer e sia se vogliamo utiizzare una fotografia trovata sul web, in questo caso con Google Chrome ci basta cliccare con il tasto destro del mouse "Cerca l'immagine su Google".

La funzione risulta essere molto comoda, per esempio troviamo un'immagine su Facebook che ci interessa, allora ci basta cliccare con il tasto destro e far partire automaticamente la ricerca, Google rileverà l'immagine se presente nel proprio database indicando la fonte, altrimenti se non è presente sul web stesso Google vi indicherà delle possibili somiglianze con altre immagini o chi è presente al suo interno.



Alcuni di voi avranno notato che però questa funzione non è disponibile su Smartphone, infatti "Cerca l'immagine su Google" non è possibile utilizzarla da dispositivi mobili.
Per utilizzare questa funzione quindi dobbiamo servirci di un servizio esterno, si chiama Labnol e trovate il link gratuito in fondo questo articolo.

Attraverso labnol potete effettuare la cosiddetta "Ricerca al contrario" come descritto dal sito, infatti vi basta caricare l'immagine che volete cercare sul web cliccando sul tasto "Upload" al centro del sito, in questo modo potete caricare la vostra fotografia anche da Smartphone.
Una volta caricata verrete reindirizzati alla pagina web di Google per riscontrare i risultati simili ottenuti con l'immagine che avete caricato.



Tramite questo tipo di ricerca ricerca inversa si può trovare la fonte originale di un'immagine o si può conoscere la data approssimativa in cui un'immagine è stata pubblicata per la prima volta su Internet.
Gli autori o fotografi possono utilizzare la funzione "cerca per immagine" per conoscere altri siti web che utilizzano le loro fotografie.

Questo sito è molto utile quando non avete a disposizione un computer Desktop e un vostro amico vi ha inviato un'immagine su Facebook o Whatsapp, così stesso dal dispositivo mobile come Smartphone o Tablet potrete rilevare la fonte o il soggetto della fotografia.



Puoi caricare le foto disponibili nella tua Galleria, oppure puoi scattare una nuova foto con la fotocamera del telefono, oppure caricare le immagini esistenti dai tuoi servizi di cloud storage come iCloud, Google Drive, Dropbox o OneDrive.

La ricerca inversa è utile per verificare la fonte di fotografie, immagini WhatsApp, screenshot e meme.
Gli utenti di Tinder e Facebook hanno usato "Cerca per immagine" per cercare le foto del profilo delle loro potenziali amanti, i viaggiatori lo usano per trovare la posizione della foto, mentre i siti matrimoniali usano la ricerca inversa per rilevare i falsi.



Le immagini sono ospitate in modo anonimo su Internet e non possono essere scoperte da altri utenti. Tutte le foto caricate vengono cancellate automaticamente entro poche ore dal caricamento.

Sito Internet | Labnol





Grazie per il commento