Classifica dei cellulari che potrebbero fare più danno all'uomo


Buongiorno gente,
In questo articolo presentiamo una classifica davvero interessante, ovvero gli Smartphone che emettono maggiori radiazioni, questa classifica è stilata direttamente dall'ufficio federale tedesco per la protezione contro le radiazioni.
In Germania sono stati così catalogati in un database abbastanza completo tutta una serie di Smartphone, sia nuovi che vecchi con il rispettivo quantitativo di radiazioni emesse.

In realtà non esiste una vera e propria linea guida per determinare il livello di radiazioni standard nella quale deve attenersi un cellulare, ovviamente però maggiori sono le radiazioni emesse e più c'è un tasso di pericolo.
Esiste una certificazione tedesca per l'ecologia "Der Blaue Engel" (Angelo blu) che certifica i cellulari che hanno un assorbimento inferiore ai 0,60 W per kilogrammo, quindi gli Smartphone che superano questa soglia emettono maggiori radiazioni.


In base a questa linea di riferimento è stata così estratta una classifica degli Smartphone che emettono maggiori radiazioni ed un'altra degli Smartphone che emettono minori radiazioni, trovate 16 apparecchi sia per l'una che per l'altra.
Se volete consultare l'intero database per sapere il vostro Smartphone che assorbimento/radiazioni rispecchia potete andare all'indirizzo http://www.bfs.de/SiteGlobals/Forms/Suche/BfS/DE/SARsuche_Formular.html

Tenete comunque in considerazione che scientificamente è vero che un cellulare emette maggiori radiazioni rispetto ad un altro, ma comunque non è stata stabilita l'effettiva pericolosità di questo dato.
Inoltre tenete in considerazione che tutti i dati di assorbimento sono stati catalogato durante le chiamate, quindi nel momento in cui ci sono i picchi di radiazione.



Come potete notare nella lista dei 16 Smartphone con maggiore emissione di radiazioni i dispositivi hanno un tasso di assorbimento maggiore più del doppio rispetto la quota limite di certificazione di 0,60 W per Kg.
E potete anche notare come la maggior parte, più della metà, di questi dispositivi fa parte di un Brand cinese, in particolare potete vedere in classifica spesso Xiaomi e Oneplus.



Non mancano però nella classifica negativa i dispositivi Apple con Iphone 7 ed 8, ma è anche presente Google con il suo Pixel 3.
Inoltre potete notare che i cellulari Samsung non sono proprio presenti in questa classifica negativa, per contro ai valori di certificazione possiamo classificare gli Smartphone che emettono minori radiazioni



Infatti notiamo come Samsung ha piazzato molti dispositivi in questa classifica positiva, addirittura il cellulare che sembra emettere minori radiazioni è il Samsung Galaxy S8 con un assorbimento di 0,32 W per Kg, ovvero quasi la metà di quello richiesto per la certificazione.





Grazie per il commento