Come modificare la data di creazione dei file o cartelle di Windows


Buongiorno gente,
Come ben sapete girando per le cartelle ed i file di Windows potete rendervi conto delle date impresse su di loro, infatti per ogni file e cartella sono presenti dei dati richiamati da una proprietà detta "Timestamp" di Windows che riporta rispettivamente la data e l'ora della creazione, ultima modifica e di ultimo accesso di una qualsiasi cartella o file presente su Windows.

Queste informazioni sono presenti su tutti i sistemi Windows a partire da Windows Xp fino ad arrivare a Windows 10, tutti i dati temporali sono aggiornati automaticamente nel momento in cui si apre e/o si modifica tale file o cartella.

Per una qualsiasi esigenza si potrebbe pensare di modificare tali proprietà timestamp, magari per non destare sospetti per far vedere che non abbiamo aperto un file, oppure per far vedere che la creazione di una cartella/file è avvenuta dopo una certa data.
Di conseguenza, seppure sembrava impossibile modificare queste informazioni, adesso invece è possibile modificarle con un programma.



Questo programmino si chiama NewFileTime ed è disponibile per il download gratuito in fondo a questo articolo tramite il link.

NewFileTime tra l'altro ha un peso davvero irrisorio ed è portable, questo significa che è possibile utilizzarlo senza doverlo installare su una macchina, così potete portarlo in giro magari tramite pendrive ed utilizzarlo facilmente su tutti i sistemi Windows velocemente.
NewFileTime permette di modificare qualsiasi cartella o file presente su un sistema operativo Windows, ma vediamo come funziona.



Una volta scaricato il file .exe potete aprirlo tranquillamente, si aprirà l'interfaccia del programma NewFileTime, potete aggiungere il file o la cartella da modificare semplicemente trascinandola con il mouse all'interno della finestra (drag&drop).
Una volta letta dal programma la cartella o il file selezionato saranno visualizzabili le proprietà timestamp da modificare e avrete ben 3 schede differenti:


  • Scheda imposta orario, permette di modificare manualmente le proprietà di data e orario del file che avete trascinato all'interno del programma, potete modificare la data di creazione, di accesso o di modifica, potete anche modificare una o solo due di queste date.
  • Scheda imposta più vecchio, potete modificare la data di creazione, di accesso o di modifica retrodatando la data presente nel file di un totale di giorni da voi impostato
  • Scheda imposta più recente, potete modificare la data di creazione, di accesso o di modifica, funziona al contrario di "più vecchio" ed è possibile impostare delle date successive a quelle presenti all'interno delle informazioni del file o cartella.



Una volta che avete effettuato gli opportuni cambiamenti potete salvare il tutto cliccando sul pulsante "Imposta data/ora".
Insomma NewFileTime è un programmino molto utile e semplice da utilizzare, funziona senza installazione, su tutti i sistemi Windows ed ha un peso di solo 61 Kb.

Download | NewFileTime





Grazie per il commento