Come disegnare su una lavagna virtuale con Google Canvas


Buongiorno gente,
Non so se ricordate la lavagna condivisa che avevate su MSN, la chat di Microsoft che ha chiuso i battenti non troppo tempo fa poiché ormai il numero di persone che la utilizzava è diventato esiguo, in seguito all'avvento dei Social Network.
Tempo fa era proclamata la regina delle chat virtuali, ed è stata il precursore degli attuali sistemi che utilizziamo oggi.

Ecco la lavagna condivisa è una funzionalità che si utilizzava spesso per far capire alle persone tramite dei disegni, grafici e tanto altro, disegnare direttamente sullo schermo risultava divertente e particolarmente chiarificatorio in alcuni casi.
Google ha pensato bene di rilasciare una nuova applicazione chiamata Canvas, si utiilizza tramite Web, infatti è una Web App, ed è possibile disegnare sopra come se fosse un foglio vuoto, oppure è possibile applicare uno sfondo magari caricandone un'immagine che abbiamo sul computer o ancora un fotografia che abbiamo scattato.



Google Canvas è disponibile anche tramite download per Chrome OS, oppure è possibile utilizzarlo da tutti tramite Web, basta che il Browser supporti Chronium, come Google Chrome o Opera.
Potete utilizzare direttamente Google Canvas recandovi all'indirizzo https://canvas.apps.chrome
Appena farete l'accesso all'indirizzo noterete che vi si presenta davanti a voi un foglio completamente bianco.



Attraverso gli strumenti messi a disposizione è possibile sbizzarrirvi per generare le vostre creazioni, per esempio dato che siamo in tema di festività potete realizzare un biglietto di auguri tutto personalizzato per i vostri cari.
Potete ovviamente utilizzare matita, penna, evidenziatore, gesso e la gomma per cancellare eventuali errori.
Attraverso i click del mouse possiamo regolare la dimensione dello strumento che andiamo ad utilizzare.

Anche il numero di colori è molto vasto e possiamo aprire direttamente la tavolozza cliccando su uno dei colori disponibili, inoltre potete eventualmente cancellare i vostri errori oppure ripristinare lo stato precedente attraverso i tasti Avanti e Indietro, molto utile ed è una funzionalità che non si trova spesso in delle Web App.



Tutte le creazioni vengono salvate automaticamente nel vostro account Google, anche se chiudete la finestra saranno sempre reperibili nuovamente su Canvas, basta accedervi nuovamente che si presenterà la vostra ultima creazione.
Attraverso il pulsante Opzioni (Tre pallini) potete esportare la vostra creazione salvandola in locale, rinominandola o condividendola con qualcuno.

Se volete caricare qualcosa come sfondo potete farlo attraverso il pulsante "Nuovo da immagine" prendendo qualcosa dal vostro PC, ma potete benissimo iniziare da un foglio bianco o proseguire con un disegno che stavate sviluppando.

Google Canvas risulta proprio come se davanti a voi si presentasse un foglio con la quale utilizzare i vostri semplici strumenti da disegno!





Grazie per il commento