Impossibile salvare una foto, come scaricarla da internet


Buongiorno gente,
Da un po' di tempo che Google ha aggiornato il suo algoritmo di ricerca immagini rendendoci le cose un po' più complesse rispetto al passato, infatti effettuando una ricerca Immagini tramite Google adesso non siamo più in grado di salvare le fotografie proprio facilmente.
Ma in questo articolo vi proponiamo un trucco per poter scaricare le immagini da internet anche se con il tasto destro non avete l'opzione "Salva con nome..".

Questo trick vale anche per immagini di sfondo di siti internet ed altro tipo di immagini che potreste trovare imbattendovi su un sito internet.
Il trucco vale anche per quei siti che hanno il tasto destro disabilitato, praticamente quelli che cliccando con il tasto destro da qualsiasi parte non aprono un utile menu contestuale.

In molte occasioni l'utente potrebbe risolvere catturando lo schermo del proprio monitor e poi ritagliando la porzione di proprio interesse, in generale il metodo potrebbe anche andare bene ma alcune volte si potrebbe volere di più.
Infatti così facendo non solo rischiereste di non scontornare bene l'immagine, ma soprattutto di ritagliare la fotografia con una qualità molto inferiore rispetto a quella presente sul sito che state visualizzando, se volete l'immagine nella sua risoluzione originale potete seguire questa guida che si applica a Google Chrome e Mozilla Firefox.



Come scaricare qualsiasi immagine tramite Google Chrome
Se il tasto destro è disabilitato su Google Chrome potete aprire la console mediante il tasto "F12" della tastiera, oppure potete farlo attraverso il tasto destro del mouse e poi su "Ispeziona".
In questo modo verrà aperta la console di Google Chrome nella quale potete vedere il codice sorgente del sito che state visitando, da qui possiamo estrapolare l'immagine che ci serve.

Possiamo ripercorrere la diversa struttura del sito servendoci dell'evidenza che ci dà la console per poi trovare l'indirizzo dell'immagine che ci interessa, oppure possiamo recarci nella sezione "Styles" e prendere l'url dalla colonna "background-image" magari cliccando su "Open in new tab" per poter aprire l'immagine intera in una nuova scheda di Chrome.



In questo modo l'immagine viene visualizzata nella sua risoluzione originale e qui possiamo tranquillamente salvarla come abbiamo sempre fatto, armiamoci quindi di mouse e del suo tasto destro e dal menu contestuale possiamo cliccare su "Salva immagine con nome..."
Io ho ad esempio estratto l'immagine dall'articolo https://www.segretipc.com/2015/12/cosa-regalare-per-natale-alla-famiglia.html



Come scaricare qualsiasi immagine tramite Mozila Firefox
Processo simile avviene per Firefox, qui per aprire la console dobbiamo fare click con il tasto destro e dal menu contestuale selezionare "Analizza elemento".
Nella scheda "Analisi pagina" dobbiamo trovare il valore "background-image" nella sezione "Questo elemento", da qui possiamo fare "Copia URL" e magari incollarlo in una nuova scheda di Firefox per poter procedere come prima ed effettuare "Salva immagine con nome..." dell'immagine nella sua intera risoluzione.





Grazie per il commento