Come scegliere quali aggiornamenti di Windows 10 installare


Buongiorno gente,
Molte persone fin dagli albori di Windows 10 hanno avuto problemi con l'installazione degli aggiornamenti, spesso un aggiornamento ha provocato qualcosa di strano sul nostro computer e per farlo funzionare nuovamente bene siamo stati costretti ad un ripristino o addirittura ad una formattazione del nostro sistema operativo.

Questo è dovuto soprattutto alla gestione inusuale degli aggiornamenti di Microsoft, infatti nella versione di Windows 10 professional è possibile scegliere quali aggiornamenti installare e quali no, mentre nella versione meno costosa denominata Home questo tipo di scelta non è possibile, quindi bisogna sorbirsi qualsiasi tipo di aggiornamento che il sistema ci propone.



Ma grazie ad un programmino utile per Windows che si chiama WuMgr è possibile gestire con semplicità il Windows Update, come lo gestivano nei vecchi sistemi operativi di Windows 7 e Windows 8.1, quindi invece di sospendere o rimandare gli aggiornamenti finalmente la gestione diventa precisa, possiamo anche decidere cosa installare o meno.
È possibile scaricare gratuitamente WuMgr  dal link che trovate in fondo questo articolo.

WuMgr usa gli API di Windows Update in modo da integrare in se gli aggiornamenti che dobbiamo effettuare nel nostro sistema senza dover passare per l'interfaccia di Windows Update vera e propria.



Il programma è portable e pesa pochissimo, questo significa che non richiede installazione nel vostro sistema, basta che apriate il file che avete scaricato per gestire ogni volta gli aggiornamenti di Windows 10.

WuMgr risulta essere molto facile da utilizzare, appena l'aprite dovete cliccare sul pulsante "Search" per cercare gli aggiornamenti disponibili, se ne avete a disposizione da effettuare li troverete sotto la sezione "Windows Update" con tante informazioni come la categoria di appartenenza, quanto è pesante l'aggiornamento in dimensione Kb e la data del rilascio.
Scorrendo la lista potete decidere cosa installare o meno, vi basta spuntare la casella di quelli che vi interessano e poi cliccare sul pulsante "Install".



In alternativa al pulsante "Install" è possibile utilizzare il pulsante "Download", questo vi permette di scaricare un file eseguibile del vostro aggiornamento in modo da tenerlo nelle cartelle del vostro PC, al percorso C:\Windows\SoftwareDistribution\Download\Install
Potrebbe rivelarsi una tecnica molto utile nel momento in cui un computer non riesce ad accedere alla rete ma voi avete bisogno di installarci sopra degli aggiornamenti.

Infine troviamo il pulsante "Get Links" che permette di copiare il link per poter scaricare l'aggiornamento, il pulsante "Unistall" che permette di disinstallare un aggiornamento già fatto (Che trovate nella sezione "Installed Updates"), ed il pulsante "Hide" che vi permette di nascondere un aggiornamento dalla lista in modo che non possiate installarlo (Che trovate nella sezione "Hidden Updates").

Download | WuMgr





Grazie per il commento