Play Store, attivare la restrizione per i bambini per contenuti non adatti


Buongiorno gente,
Se avete dei figli e lasciate sempre loro il vostro Smartphone o il vostro Tablet, o peggio ancora ne hanno uno per la quale ne sono proprietari, forse è il caso di impostare una difesa verso i più piccoli per i contenuti non adatti a loro e per gli acquisti in-app.

Ovviamente su Google Play, ma come del resto nella maggior parte di internet, è possibile incappare in contenuti non adatti ai più piccoli, infatti anche nelle applicazioni potete trovare dei contenuti particolari nelle applicazioni, giochi, film o musica che possono essere violenti o espliciti.



In maniera preventiva quindi è possibile attivare il parental control, ovvero in italiano si tratta del "controllo genitori" con la quale è possibile applicare delle restrizioni anche particolari prima di dare il proprio dispositivo ad un bambino.
È stata appositamente aggiunta al Google Play Store questa voce, per trovarla vi basta aprire dunque il Play Store ed andare su Menu > Impostazioni, si aprira dunque una nuova scheda nella quale trovate l'opzione Controllo genitori che per impostazione predefinita è impostata su off.



Questa attivazione permette proprio di impedire l'installazione e il download di contenuti particolari nel play store a seconda delle restrizioni che avete impostato.
Una volta che avete attivato l'impostazione di controllo genitore si aprirà immediatamente un popup nella quale viene richiesto un codice PIN.
Questo PIN da inserire per la prima volta qui consentirà di modificare le impostazioni relative al controllo genitori, quindi è molto importante non diffonderlo.

Forse può interessarvi anche una protezione contro gli acquisti accidentali sul Play Store e nelle applicazioni



Una volta inserito un PIN (anche la seconda volta per conferma) verrà quindi sbloccato il dettaglio del Controllo genitori, nella quale potete impostare le restrizioni per i contenuti, è quindi possibile impostare le restrizioni per App e giochi, Film o musica.


 

Dovete seguire il livello di restrizione europeo, quello che normalmente trovate sulle locandine dei videogiochi ad esempio, ovviamente più è basso il valore e più la restrizione è alta, ad esempio:

  • Per le applicazioni ed i giochi il livello di massima restrizione è di PEGI 3 (praticamente app e giochi validi per bambini di 3 anni o meno).
  • Per i Film il livello di restrizione massima è T (solo film senza contenuti espliciti o violenti)
  • Per la musica basta spuntare la voce "Limita la musica contrassegnata come esplicita dai fornitori dei contenuti".


Una volta apportate le modifiche dovete confermare tramite il pulsante "Salva" così non esponete i bambini ad contenuti espliciti nel play store, ovviamente potete sempre modificare queste impostazioni utilizzando il PIN che avete impostato in precedenza.





Grazie per il commento