Come unire file video o audio gratis facilmente


Buongiorno gente,
Potrebbe capitare di avere la necessità di dover unire più file, per esempio se state facendo un montaggio oppure semplicemente avete registrato un video in più sequenze, o ancora avete una serie di canzoni e file audio che volete avere in un file unico e continuo.

Sicuramente ci sono un sacco di alternative a questo tipo di soluzione e vogliamo proporvene una abbastanza veloce e gratuita, vi basta scaricare il programma gratuito, il link lo trovate in fondo a questo articolo, chiamato Format Factory, alcuni sistemi Windows lo hanno già di base installato quindi date un'occhiata.

Una volta scaricato ed installato (Attenzione nella fase di installazione, ci sono una serie di sponsor che vanno deselezionati altrimenti vi troverete altri software installati nel vostro sistema) Format Factory recatevi nella sezione Utilities > Adattatore video per aprire la finestra dell'omonimo editor "Adattatore video".



All'interno di questa finestra potete aggiungere i file video da inserire, all'occorrenza è possibile aggiungere un'intera cartella se avete molti file da inserire, verranno quindi aggiunti nell'ordine dato ma è possibile scegliere l'ordine dei file da montare in uno unico servendosi delle freccette nell'angolo in basso a sinistra per modificare l'ordine dei file e portare una parte di video sopra o sotto.

Inoltre è possibile inserire una semplice sequenza video all'inizio del nostro montaggio che mostra una parola o una breve frase, per farlo dovete attivare l'opzione "Add Authot Title" e scrivere ciò che volete, anche semplicemente il titolo del vostro video completo.



Nella sezione "Impostazioni di destinazione" che trovate in alto a sinistra dovete sicuramente compilare il campo "Copy Stream" che vi farà scegliere il formato in cui salvare il video (Se siete indecisi potete selezionare MP4 che viene letto dalla maggior parte dei lettori).
Nella sezione "Converti" dovete indicare la qualità del video in uscita che per default è settato su "Alta", ovviamente maggiore è la qualità maggiore è il tempo di creazione e la dimensione finale del file.

Una volta impostato il tutto come si preferisce ci basta cliccare su OK per tornare alla schermata iniziale e poi cliccare su Vai per far partire l'unificazione dei file, dopo il processo verrà creato il file direttamente nella cartella di destinazione selezionata.



Analogamente potete unire più file audio attraverso la scheda Utilities > Adattatore audio per aprire la finestra dell'omonimo editor "Adattatore audio", da qui come prima potete immettere i file da unire, scegliere il loro ordine, scegliere il formato di destinazione (Anche qui se siete indecisi potete lasciare tranquillamente il formato Mp3 che è disponibile nella maggior parte dei lettori).
Anche in questo caso potete decidere la qualità di destinazione, per i file audio vi consigliamo di immettere sempre la massima qualità dato la dimensione non troppo grande del file in uscita.

Come prima basta che cliccate su OK e nella finestra principale cliccate su Vai per avviare il processo di unificazione dei file, dopo il processo verrà il file lo troverete direttamente nella cartella di destinazione selezionata.

Download | Format Factory





Grazie per il commento