Come riconoscere stelle, pianeti, stelle cadenti nel cielo notturno con un app gratis


Buongiorno gente,
Soprattutto in questo periodo di vacanza l cielo notturno è quasi sempre sgombro da nuvole con la luna a fare da contorno ad un cielo stellato, se volete fare colpo su una ragazza non c'è cosa più bella di portarla in un posto sgombro dalle troppe luci cittadine al fine di guardare le stelle in maniera chiara e limpida.

Quante volte però vi è capitato di guardare la volta notturna e di vedere una marea di stelle che illuminano in maniera molto forte, e tirare un nome a caso cercando di capire quale sia la stella che state inquadrando.
Solitamente sono facilmente visibile il carro dell'orsa maggiore e dell'orsa minore poichè sono le costellazioni che riconosciamo meglio insieme alla famigerata stella polare, ma non sarebbe bello riconoscere anche tutte le altre stelle e costellazioni?



Da oggi vi basta uno Smartphone per scoprire il nome di qualunque stella stiamo guardando in questo momento, vi basta andare sul Play Store e scaricare l'applicazione Star Chart, potete direttamente cliccare il link in fondo a questo articolo per scaricarla gratuitamente.



Usare quest'applicazione è tanto bello quanto semplice, infatti vi basta attivare la geolocalizzazione per indicare all'applicazione automaticamente la latitudine e longitudine del luogo in cui ci troviamo.
Apriamo quindi la mappa stellare e ci sarà presentato davanti tutto il cielo che in quel momento saremo in grado di vedere delineato dalla linea dell'orizzonte, è possibile sapere anche cosa si vede dall'altra parte dell'emisfero anche se al momento viene illuminato dal sole (se aprite l'applicazione di notte).

In ogni caso vi basta puntare il telefono verso il cielo e stesso l'applicazione sarà in grado di fornirvi tutte le informazioni delle stelle che riuscite a guardare ad occhio nudo e non solo, pianeti vicini a noi, cosa non riusciamo a vedere, satelliti che si muovono.
Addirittura l'applicazione riesce ad indicarci il punto di partenza di uno sciame di meteoriti, cossiché potremmo avere maggiori probabilità di guardare una stella cadente.



Tutto questo il telefono lo riesce a fare attraverso il Giroscopio, così con il telefono in mano e puntandolo verso il cielo siamo in grado di riconoscere le costellazioni che si trovano davanti a noi.
Facendo lo zoom su una particolare zona del cielo stellato possiamo anche ricavare maggiori informazioni su qualsiasi stella, galassia o corpo celeste.

Star Chart è gratuita per tutti gli utenti Android ma è disponibile anche per IPhone, all'interno contiene degli acquisti in-app che comunque non sono necessari per il normale funzionamento dell'applicazione, forniscono solo contenuti aggiuntivi qualora ci interessasse acquistarli.



Scaricate questa applicazione, non ve ne pentirete dato che secondo il mio parere è una delle migliori per guardare il cielo stellato, con un database praticamente immenso, un'interfaccia realizzata davvero molto bene, gratuita, e riesce ad utilizzarla chiunque dato il suo approccio davvero molto semplice ed utile.

Download | Star Chart Android
Download | Star Chart Apple





Grazie per il commento