Come scoprire il titolo di una canzone dal PC


Buongiorno gente,
Spesso accade di sentire una canzone nuova di cui non conosciamo il titolo oppure di ascoltare una canzone di vecchia data della quale non ci viene in mente il nome, per esempio guardando video su Youtube è possibile facilmente imbattersi in canzoni di cui non conosciamo il titolo ma che ci interessa sapere.

Il più delle volte questo problema lo risolviamo con Shazam, la famosa applicazione per Smartphone che ci consente di scoprire il titolo di praticamente ogni canzone esistente, ma è pur vero che non sempre possiamo disporre di tale applicazione, per esempio se non abbiamo connessione sul nostro cellulare, oppure se non l'abbiamo scaricata e non vogliamo consumare Mb per il download.



Proprio per questo ci viene in soccorso un'estensione per Google Chrome ed Opera che ci consente proprio come Shazam di riconoscere il titolo di una canzone semplicemente ascoltando qualche nota.
L'estensione in questione si chiama AHA Music - Music Identifier e la potete aggiungere direttamente cliccando il link in fondo a questo articolo.

Per riconoscere una canzone che stiamo ascoltando ci sono essenzialmente tre modi:

  • Collegare un microfono se la canzone non è riprodotta dal PC così da permettere al programma di ascoltare la canzone in via esterna
  • Riprodurre una canzone dal proprio computer così AHA Music - Music Identifier identifica la musica direttamente
  • Caricare un file Mp3 presente sul nostro computer anche se non sono associati metadati, caricandolo AHA Music riesce automaticamente ad identificare il titolo della canzone.

Ovviamente AHA Music - Music Identifier sfrutta un database presente su ACRCloud, una volta aggiunto come estensione risulta molto semplice da usare, in alto a destra troverete il pulsante, una volta che avviate una riproduzione sul computer ci basta cliccare in alto a destra per iniziare l'identificazione.



In pochi sencondi AHA Music - Music Identifier riconosce la canzone e la mostra in un popup, se è presente l'artista verrà mostrato insieme ai tasti per ascoltare tale canzone su Youtube, Spotify, Deezer, proprio in virtù di questo potrebbe essere anche un valido modo per riascoltare una canzone più volte.

La cronologia delle canzoni scoperte rimane salvata nell'estensione, ovviamente è possibile cancellarla attraverso il pulsantino del cestino posto in basso a destra nel popup, in ogni caso vi lasciamo al link per poter scaricar l'estensione.

Estensione Chrome | AHA Music - Music Identifier





Grazie per il commento