Alcune volte può capitare che mentre battiamo sulla tastiera del nostro computer ci sia un tasto che ci da particolarmente fastidio, a chi non è mai passato per la testa "Ma perché non lo eliminano proprio questo tasto??"
Oppure ad esempio ci apprestiamo a giocare a qualche videogioco installato sulla nostra macchina, premendo quel tasto accade qualcosa del tipo "Ritorno al Desktop" e ci perdiamo un'azione importante o qualcosa del genere, sicuramente quello specifico tasto in quel momento ci ha procurato un fastidio enorme.
Quindi a seconda dei casi possono esserci uno o più tasti appartententi alla tastiera che ci danno fastidio e che se vengono premuti per sbaglio ci porta ad un inconveniente che poteva essere evitabile.
Ma anche durante le azioni di battitura ci sono dei tasti che spesso vengono premuti e risultano tra i peggiori nella categoria dei fastidiosi, come il CAPS LOCK che se bloccato ci fa scrivere tutto in maiuscolo, il tasto INS che se abilitato cancella tutto il testo selezionato.
Ma anche tasti come Blocc Scorr, Bloc Num non scherzano, oppure F5 che aggiorna una pagina web e se stiamo scrivendo qualcosa sul nostro browser potrebbe essere un serio problema, e tanti altri che rompono durante la nostra scrittura.
Da oggi in poi potreste essere in grado di disabilitare i vostri tasti spreferiti, quelli che più avete odiato, disabilitandoli se premuti per sbaglio non effettuano alcuna azione, ovviamente è un processo reversibile, potete disabilitarli per un periodo di tempo e poi riattivarli tranquillamente.
Utilizziamo il programma gratuito che si chiama SharpKeys e che potete scaricare dal link in fondo all'articolo, è un programma portable quindi non dovete nemmeno installarlo sulla vostra macchina.
Ci basta quindi scaricarlo e avviarlo, nella schermata iniziale clicchiamo sul tasto "Add" e si aprirà così una finestra denominata "Add new Key mapping" composta da due colonne.
Nella prima colonna "Map this key (From key)" trovate l'elenco di tutti i tasti appartenenti alla tastiera, ci basta cliccare sul pulsante "Type Key" e premere sulla tastiera il tasto che vogliamo disabilitare, verrà così riconosciuto in automatico dal programma.
Una volta rilevato viene evidenziato e nella colonna di destra "To this key (To key)" cliccate con il tasto destro del mouse sul nome del tasto e selezionate l'opzione "--Turn Key Off (00_00)" e quindi confermiamo il tutto con il tasto OK.
Una volta che abbiamo disabilitato il nostro tasto o eventualmente più di uno torniamo alla schermaza principale di SharpKeys (Attenzione, non vale chiuderlo e riaprirlo) e clicchiamo sul pulsante "Write to Registry", in questo modo la modifica viene impressa nei registri di sistema, così facendo possiamo riavviare il nostro PC per rendere le modfiche complete.
Come detto prima ovviamente il processo in questione è reversibile, basta riandare su Sharpkeys e selezionare nuovamente il tasto che abbiamo disabilitato in precedenza, ci basta quindi selezionare il tasto in questione in entrambe le colonne ed infine cliccare sul pulsante "Write to Registry" e riavviare il sistema per far tornare tutto come prima.
Download | SharpKeys
Contatti Mostra EmoticonNascondi Emoticon