Come misurare area e perimetro con Google Earth e Maps


Buongiorno gente,
Il più delle volte le persone che hanno a che fare con la progettazione, quindi studenti o lavoratori si ritrovano ad avere a che fare con Google Maps o Google Earth per poter estrapolare distanze quanto più accuratamente possibile senza recarsi sul posto preciso.

Quindi vi potrebbe interessare la notizia che Google Earth ha aggiunto una nuova funzione in questi giorni che permette attraverso Google Chrome, Android ed iOS di rilevare la distanza per misurare il perimetro, o addirittura l'area e la distanza di alcuni punti tracciati sulla mappa.

In realtà lo strumento misura distanza su Google Maps esiste già da tempo, ma questa caratteristica è stata da poco adottata da Google Earth.
La funzione si chiama proprio "Misura Distanza" ed è disponibile nella webapp di Google Earth e sull'applicazione Android ed iOS di Earth.
È molto semplice accedere alla webapp poiché sempre disponibile da Desktop, basta attendere un piccolo caricamento iniziale ed avrete a vostra disposizione tutto il mondo in versione tridimensionale.



Una volta aperto recatevi su qualsiasi area da misurare e cliccate sullo strumento Misura Distanza, sarebbe quell'icona a forma di righello che trovate sulla barra degli strumenti verticale nel riquadro a sinistra.

Una volta selezionato lo strumento potete cliccare su un punto di partenza qualsiasi sulla mappa per iniziare la vostra misurazione, ovviamente se volete misurare un perimetro dovete cliccare su tutti i vertici che compongono la vostra figura così da formare un reticolo da misurare.



L'esempio lo trovate nell'immagine che riporta la misurazione del perimetro dell'isola di Nisida, tra Napoli e Pozzuoli, come potete vedere è stato selezionato lo strumento righello sulla sinistra (cerchiato in rosso) e contornato l'isola con diversi punti chiave che sono stati utili per ricavare la misura totale, poi sul riquadro a destra trovate i dati che ci interessano.

Se tracciate così un perimetro e quindi una forma chiusa, come un quadrato, un rettangolo, o una qualsiasi forma geometrica chiusa composta da una serie di lati, nel resoconto del riquadro che trovate sulla destra viene mostrato direttamente la lunghezza del perimetro appena misurato e l'area corrispondente.
Se invece avete tracciato una forma aperta allora verrà misurata esclusivamente la distanza, per poter chiudere la forma vi basta cliccare come ultimo punto sul punto iniziale che avete posizionato.



Anche sulle App di Android Earth e iOS Earth il funzionamento è molto simile, bisogna selezionare lo strumento che trovate in Menu -> Misura e, come spiegato in precedenza, piazzare il vostro primo punto sulla mappa cliccando sopra e selezionato "Aggiungi un punto", creare una forma e infine cliccare come ultimo punto il vostro primo punto aggiungendone uno nuovo.

Insomma, Google Earth e Google Maps fanno al caso nostro nel misurare distanze, perimetri ed aree nel caso in cui non possiamo recarci direttamente nel luogo preciso da campionare.





Grazie per il commento