Gruppi Whatsapp, come creare una bachceca di avvisi


Buongiorno gente,
Avete mai desiderato un gruppo Whatsapp privo di spam, discussini inutili, messaggi del buongiorno o centinaia di auguri per il compleanno di qualcuno?
Infatti la maggior parte dei gruppi Whatsapp viene creata proprio per un'utilità precisa, per permettere a tutti di conoscere una data notizia o un avviso importante.

Un esempio sono sicuramente i gruppi scolastici, spesso le mamme dei bambini si ritrovano coinvolte in gruppo Whatsapp nella quale ci sono tante mamme che ricevono centinaia di messaggi al giorno, il più delle volte inutili.
Praticamente gruppi fatti apposta per seguire le attività dei propri bambini, il problema è che col tempo si perde l'utilità del gruppo, o quantomeno l'Amministratore invita alle persone appartenenti al gruppo di inviare solo messaggi importanti.



È proprio in questi per questi momenti che Whatsapp ha sviluppato una nuova funzionalità, con l'ultimo aggiornamento disponibile su Android e IPhone è stata introdotta la particolarità di impedire agli altri utenti del gruppo Whatsapp, ovvero agli altri partecipanti, al di fuori degli Amministratori del gruppo di poter inviare messaggi in chat.
Così eviterete il caos nel caso di invio di messaggi importanti o di avvisi che vanno assolutamente letti, rischiando che gli utenti del gruppo non siano in grado di leggere quanto scritto.



Quindi aprite Whatsapp e recatevi nel gruppo di cui siete amministratore, toccate il tasto Menu -> Info gruppo
Quindi nella nuova scheda dovete andare nella sezione "Impostazioni gruppo" e andare sulla casella "Invio messaggi", nel popup che vi compare davanti dovrete selezionare la voce "Solo amministratori" e confermare cliccando su OK.

In questo modo, ora e n avanti solo gli amministratori del gruppo potranno inviare i messaggi, tutti gli altri potranno solo leggere i messaggi senza poter scrivere nulla.
Gli utenti verranno avvertiti della cosa con un messaggio in fondo alla pagina che recita "Solo gli amministratori possono inviare messaggi".

All'occorrenza anche il nome del gruppo e l'immagine del gruppo sarà possibile modificare soltanto dagli amministratori, basta trovare i parametri sempre nella scheda delle impostazioni "Modifica informazioni del gruppo".



Tuttò ciò potrebbe essere molto utile se per esempio siete un negozio fisico che vuole mettere sconti particolari, listini, orari di apertura e comunicazioni urgenti, allora potete adottare questa tecnica avendo un gruppo esclusivo nella quale i vostri clienti possono leggere solo i vostri messaggi.

Per quanto riguarda i gruppi scolastici nella quale ci sono avvisi ma forse qualche volta è lecito avere anche delle discussioni potete procedere in un'altra maniera:

  • Creare un gruppo nella quale tutti possono discutere normalmente e decidere, magari per chi è meno interessato alla cosa può silenziarlo tranquillamente
  • Creare un gruppo esclusivamente per gli avvisi da parte dell'Amministratore, così tutto ciò che viene deciso con una certa importanza oppure tutte le decisioni/avvisi importanti possono essere postati lì come una sorta di bacheca.


Spero che questi consigli possano esservi utili per recarvi una migliore esperienza messaggistica.




Grazie per il commento