Come fotografare i fuochi d'artificio bene e le luci notturne


Buongiorno gente,
Un forte botto e un lampo di luce brillante rendono davvero speciale un'occasione, il 4 luglio, Halloween e, naturalmente, Capodanno sono tutti festeggiati con fuochi d'artificio.
Sono un soggetto piuttosto difficile da fotografare, però suddividiamo quello che dovete sapere, come scattare una buona foto di fuochi d'artificio?

I fuochi d'artificio da soli sono un soggetto piuttosto noioso, totalmente isolati assomigliano a qualcosa generato dal computer, invece, le migliori foto di fuochi d'artificio hanno qualcosa di diverso accendendo l'immagine.
Possono stare insieme a persone in primo piano o solo i fuochi d'artificio che scoppiano con lo sfondo di una città, ma quali sono i tecnicismi da adottare per fare uscire una buona foto?

Quando i pirotecnici lanciano i fuochi d'artificio, lo fanno per ottenere il miglior spettacolo. Ciò significa che i fuochi d'artificio vengono accesi singolarmente o a piccoli colpi uno dopo l'altro.
È raro che tutto il cielo sarà riempito tutto in una volta, questo sembra normale nella vita reale, ma in una foto, un singolo fuoco d'artificio che si spegne sembra anticlimatico.
sbaglio ci porta ad un inconveniente che poteva essere evitabile.



La maggior parte delle foto dei fuochi d'artificio sono in realtà lunghe immagini di esposizione che catturano tutti i fuochi d'artificio che sono usciti fuori oltre un periodo di 10 secondi, 20 secondi, o anche di più.

In materia tecnica per scattare una foto di fuochi d'artificio, hai due opzioni:

  • la prima (la peggiore) è quella di tenere a mano la fotocamera e provare a tempo una foto in modo da catturare i fuochi d'artificio mentre si spengono.
  • Il secondo (migliore soluzione) è quello di impostare la fotocamera su un treppiede e utilizzare un tempo di esposizione lungo in modo che i fuochi d'artificio scoppiano in un certo momento, questo è il metodo di cui parleremo.


Per le foto migliori bisogna arrivare alla posizione dello spettacolo pirotecnico abbastanza presto, prima che il sole sia completamente tramontato.
Impostare il treppiede e inquadrare il punto dove si pensa che i fuochi d'artificio stanno vengano lanciati, potrebbe essere necessario regolare le cose più tardi, ma arrivare presto vi permetterà di ottenere la posizione migliore e l'angolo

L'obiettivo utilizzato dipende dalla distanza dal display, un obiettivo zoom vi darà molta più flessibilità per adattarsi a qualsiasi cosa accada.
In generale, non sarete così lontani da aver bisogno di un teleobiettivo molto lungo, qualcosa con una lunghezza focale compresa tra 18mm e 70mm funzionerà per la maggior parte delle situazioni, basta assicurarsi di utilizzare la messa a fuoco manuale.

L'apertura è meno importante della velocità dell'otturatore per le foto dei fuochi d'artificio.
È necessario stare troppo lontani dal display per avere una profondità di campo sufficiente, impostare l'apertura su un valore compreso tra f/8 e f/16, a seconda della luce ambiente, se i fuochi d'artificio vengono lanciati sopra una città, f/16 funzionerà meglio, se sono fuori nel bosco, sporgersi verso f/8.
sbaglio ci porta ad un inconveniente che poteva essere evitabile.



I fuochi d'artificio lampeggiano in modo brillante e, poiché si sta utilizzando un treppiede, l'ISO non è molto preoccupante, impostarlo a 100 e lasciarlo lì, regoleremo l'esposizione utilizzando la velocità dell'otturatore.
Sia che l'otturatore rimanga aperto per 10 secondi o 30 secondi, ciò che conta è il mezzo secondo in cui il fuoco d'artificio lampeggia realmente.
La differenza è che con l'otturatore aperto per 30 secondi, potrete catturare cinque o sei colpi di fuoco d'artificio, piuttosto che solo uno o due; inoltre, darete allo sfondo più tempo per l'esposizione.

Iniziare con una velocità dell'otturatore di circa 10 secondi ed eseguire alcuni scatti di prova.
Se le foto sono sovraesposte, stringere il diaframma o ridurre il tempo di esposizione a cinque secondi, se sono sottoesposte, è possibile aprire un po' l'apertura del diaframma oppure effettuare esposizioni di 20 secondi.
L'unico modo per scoprire che cosa funzionerà è provare ed sbagliare.



Altri suggerimenti e trucchi
Essere preparati a regolare la velocità dell'otturatore e l'apertura al volo, come lo spettacolo pirotecnico si accende, ci saranno scoppi più grandi e periodi più tranquilli.
La velocità dell'otturatore che ha dato una grande esposizione all'inizio potrebbe sovrapporsi crescendo.
Prestare attenzione agli altri elementi dell'immagine, un primo piano forte o uno sfondo bello renderanno migliore la foto dei vostri fuochi d'artificio.

Se si dispone di un rilascio del cavo o di un'attivazione remota, è possibile impostare la fotocamera in modalità Lampadina.
Fintanto che si tiene premuto il pulsante di scatto, l'otturatore della fotocamera rimane aperto, questo vi darà una grande flessibilità per quanto riguarda la durata delle esposizioni.
È davvero difficile catturare i fuochi d'artificio display utilizzando il telefono, la cosa migliore da fare è registrare un video invece di una foto, o utilizzare un'applicazione come Slow Shutter Cam su iOS o Long Exposure Camera 2 su Android e un treppiede per smartphone.
Goditi lo spettacolo, non fatevi prendere così tanto da perdere il divertimento.





Grazie per il commento