Come eliminare i file doppioni dal PC con CCleaner per guadagnare spazio


Buongiorno gente,
Se siete a corto di spazio sul vostro computer allora qui trovate un ottimo metodo per eliminare un po' di file inutili dal vostro computer, tutti quei files doppioni che sicuramente non vi serviranno due volte saranno scovati dal programma e voi avrete facoltà di eliminarli o meno.

Soprattutto se avete installato un SSD sulla vostra macchina salvaguardare lo spazio è importante, nonostante queste periferiche siano notoriamente più veloci solitamente sono meno spaziose di un Hard Disk meccanico, di conseguenza sarà importante eliminare i file inutilizzati dal vostro computer.

Sicuramente ci sono molti programmi che svolgono questo tipo di funzione, ovvero eliminare file duplicati dal proprio computer, ma forse non tutti sanno che anche CCleaner è in grado di farlo in modo abbastanza rapido e veloce, ma soprattutto quasi tutti hanno CCleaner installato sulla propria macchina.



Quindi aprite CCleaner (ovviamente dovreste averlo aggiornato) e recatevi in Strumenti > Ricerca duplicati
Quindi esiste un'apposita sezione per i duplicati, da qui potete avviare direttamente la ricerca oppure personalizzare i parametri magari per restringere il campo.
Potete infatti filtrare i dati per avere i risultati in corrispondenza di una parola chiave inserita, a seconda delle dimensioni, ultima modifica e per il contenuto.

Potete quindi utilizzare diverse funzioni personalizzate, per esempio per cercare su più dischi o su penne USB associate, ignorare una serie di file doppioni che sono nascosti oppure sotto una certa dimensione, filtrare la data dell'ultima modifica al file e tanto altro ancora.



Una volta completati tutti i parametri di ricerca possiamo anche decidere se far partire la scansione sul tutto il sistema oppure scegliere una particolare partizione o cartella dove recarci.
Potete anche decidere da questa finestra l'estensione dei file tra la quale cercare i duplicati, ma soprattutto potete selezionare anche le sottocartelle o cartelle da includere nella ricerca dei duplicati, quindi non verranno trovati solo i file con lo stesso nome.

Inoltre esiste anche un'apposita funzione di esclusione, infatti nella finestra "Escludi" potete selezionare uttti i drive di memoria o cartelle dalla quale escludere la ricerca da far partire, così magari potete fare un po' per volta e risparmiare tempo per cartelle di grosse dimensioni.



Ovviamente i tempi di ricerca variano, CCleaner di suo è molto veloce però se la cartella dove cercate ha un mucchio di file ovviamente la ricerca potrebbe passare da pochi secondi a qualche minuto.

Una volta completata la ricerca tutti i file doppioni che il sistema di ricerca ha trovato di CCleaner verranno messi affiancati, così sarà possibile confrontarli subito per dimensione e data di creazione, destinazione della cartella e altre utili informazioni.
Sarà nostra facoltà decidere di eliminare tutto, di selezionare file per file oppure di decidere di spostare i file, il tutto è possibile farlo da CCleaner stesso.

Ovviamente è possibile estrapolare la lista di tutti i file duplicati semplicemente cliccando sul pulsante "Salva come testo..." in definitiva se vogliamo procedere all'eliminazione possiamo spuntare i file che ci interessano e fare  "Elimina selezionati" confermando cliccando OK.





Grazie per il commento