Processo Chrome, utilizzo 100% disco su Windows 10


Buongiorno gente,
Siete qui perché probabilmente avrete notato un rallentamento drastico nelle prestazioni del vostro PC una volta che aprire Google Chrome, rendendo difficile non solo utilizzare la navigazione in internet ma impossibilitando l'utilizzo anche di altre risorse del computer.

Probabilmente avrete anche notato che una volta aperto la Gestione Attività (Task Manager) nella scheda processi la percentuale disco riportata per il thread di Google Chrome è schizzata al 100% portando anche quella del generale allo stesso drastico valore.

In effetti questo problema è dovuto a Google Chrome, però ad un'attività di prefetch ad esso legata che servono proprio per garantire migliori prestazioni nell'utilizzo del browser.



Di fatti tentando il pre-caricamento di alcune risorse può nascere un conflitto tra Google Chrome e Windows 10 che si proietta proprio in un elevato utilizzo del disco da parte del software compromettendo le buone prestazioni del sistema.

Dato che questo pre-caricamento è abilitato per default non dobbiamo fare altro che disabilitarlo.
Apriamo Google Chrome e rechiamoci su Menu (tre pallini in alto a destra) > Impostazioni > Avanzate > Privacy e sicurezza




Qui troverete una serie di opzioni attivate e disattivate, il vostro compito è disattivare queste tre opzioni:

  • Utilizza le previsioni per completare i termini di ricerca e gli URL digitati nella barra degli indirizzi
  • Utilizza un servizio di previsione per velocizzare il caricamento delle pagine.
  • Proteggi te stesso e il tuo dispositivo da siti pericolosi



Sono tutte opzioni di cui possiamo fare a meno che dovrebbero finalmente sbloccare questa situazione, le terza opzione potrebbe essere facoltativa ma, se utilizzate una copia non genuina di software come Windows o Office il consiglio è quella di disabilitarla.

Una volta chiuso e riaperto Google Chrome dovreste vedere immediatamente la differenza rispetto a prima velocizzando il vostro sistema.
Nel caso durante la disattivazione di una di queste opzioni sia richiesto la disattivazione correlata anche di un'estensione installata nel browser, dovrete disattivare anche il componente aggiuntivo per migliorare le prestazioni di navigazione.





Grazie per il commento