Generatore di password sicure di Google Chrome integrato


Buongiorno gente,
Oltre alle classiche funzioni di Google Chrome sempre molto affascinanti stiamo scoprendo che questo programma è diventato molto più di un browser.
Al suo interno ha svariate funzioni native che aiutano l'utente nel suo percorso di navigazione, un grande esempio è l'utilissimo antivirus per le minacce web integrato al suo interno.

Una nuova funzionalità particolarmente utile è sicuramente il generatore di password sicure integrato nel browser, infatti esso ci permette di generare una password nel momento in cui ci stiamo iscrivendo ad un nuovo sito, praticamente quando viene rilevato un form di registrazione.



Una password forte consiste ovviamente in una stringa di testo difficile da hackerare da parte di un altro utente, ovviamente è anche difficile ricordarla, ecco perché Google Chrome ci aiuterà nella sua gestione.
Per utilizzare lo strumento integrato di gestione password dovete andare al percorso:
Menu > Impostazioni, se non avete fate l'accesso all'account Google andate nella scheda Persone e cliccate su Accedi a Chrome.

Se avete fatto l'accesso con il vostro account Google incollate nella barra degli indirizzi la seguente stringa
chrome://flags
Qui troverete la pagina delle funzioni sperimentali.


Potete usare la lente di ingrandimento per ricercare la funzione, quindi al suo interno digitate la parola "Password" per cercare il "Password Generator" ed impostatelo su Enabled per attivare questa nuova funzione.
Una volta attivata la funzione bisogna cliccare su "Relaunch now" per riavviare il browser e rendere il tutto disponibile.



A questo punto non dovete fare altro che aprire nuovamente Google Chrome e provare la nuova funzione di generatore di password sicure, basta andare su un form di iscrizione, ad esempio potete andare sulla pagina di iscrizione di Facebook, andate nel campo relativo alla nuova password e si aprirà automaticamente un popup interattivo con una password generata automaticamente, basta cliccarci sopra e verrà prontamente incollata nel campo.

Ovviamente la password viene anche catalogata nello strumento Google Smart Lock perché sarà difficile che ve la ricordiate, quindi non dovete per forza memorizzarla.





Grazie per il commento