Come usare il Controller, Joy-Con o Joypad Switch su PC


Buongiorno gente,
In questo articolo vedremo come collegare i controller Joy-Con o Pro di Nintendo Switch al PC, ma può essere utile questa guida anche accoppiare questi controller su dispositivi Android o Mac.
I controller Joy-Con e Pro per il Nintendo Switch funzionano come i moderni controller Xbox One e PlayStation 4, supportano il Bluetooth, in modo da poterli accoppiare con il PC senza alcun hardware speciale.

I due Joy-Con però sono visti come controller separati dal PC, si possono usare come controller separati, ma al momento non è possibile combinarli e usarli come controllori completi.
Invece il Joypad di Switch funziona benissimo al PC e può essere utilizzato come alternativa al controller di Steam.

Collegamento del controller al PC
In primo luogo, assicurarsi che il Bluetooth sia attivato sul PC e aprire l'interfaccia Bluetooth.
In Windows 10, accedere a Impostazioni > Dispositivi > Bluetooth > Aggiungi Bluetooth o altro dispositivo > Bluetooth.
In Windows 7, accedere a Pannello di controllo > Hardware e suoni > Aggiungi un dispositivo.



Se si utilizza il controller Joy-Con dovrete prima scollegarlo poi premere a lungo il pulsante "Sync", che si trova tra i pulsanti SL e SR sul Joy-Con, le spie accanto al pulsante Sincronizza inizieranno a lampeggiare.
Se si utilizza un controller Pro, dovete premere a lungo il pulsante "Sync" nella parte superiore del controller, a sinistra della presa di ricarica USB-C.

Il controller sarà in modalità di accoppiamento dopo aver premuto a lungo il pulsante Sincronizza.
Vedrete apparire il Joy-Con o il Pro Controller nel menu Bluetooth del computer, selezionatelo nel menu per collegarlo al PC.
Stranamente, le luci di una Joy-Con continueranno a lampeggiare anche dopo averlo collegata al PC. Tuttavia, è possibile vedere chiaramente che un Joy-Con è collegato al PC dalla finestra Bluetooth, in quanto viene visualizzato nell'elenco dei dispositivi collegati.



Ripetere questa procedura se si desidera accoppiare più di un controller, ad esempio se si desidera accoppiare entrambi i Joy-Con.
Vedrete ogni controller apparire nella schermata Aggiungi un dispositivo quando si preme a lungo il relativo pulsante di sincronizzazione.

Questo trucco funziona anche su Mac e dispositivi Android, basta aprire l'interfaccia Bluetooth e premere a lungo il pulsante Sync sul controller per accoppiarlo come qualsiasi altro dispositivo.

Configurazione del controller
Il Pro Controller funzionerà meglio in molti giochi per PC ed emulatori, in quanto ha tutti i pulsanti standard che un tipico controller completo avrebbe, tra cui due stick analogici e un D-pad.
Qualunque sia il tipo di controller utilizzato, è possibile configurarlo per funzionare in molti giochi o emulatori, entrate nel menu di immissione del programma e configurare il controllore come si desidera.



Se si utilizza un Joy-Con o Pro Controller, un problema che troverete è che il controller utilizza il vecchio metodo DirectInput invece del più recente metodo di input Xinput, che viene utilizzato da Xbox 360 e Xbox One controller.
Molti giochi moderni supportano solo Xinput, mentre altri possono solo avere un migliore supporto per Xinput di DirectInput, ecco perché i controller Xbox sono l'opzione più ampiamente supportata per i videogiochi per PC.

È possibile risolvere il problema utilizzando un programma come x360ce, che è possibile impostare per convertire le pressioni di ingresso del controllore Switch in eventi del pulsante Xinput.
Questo ti permette di emulare un controller Xbox 360, dando ai tuoi controller Nintendo Switch la possibilità di funzionare in giochi che supportano solo i controller Xbox.
Devi fare qualcosa di simile quando si configura un controller PlayStation 4 DualShock per la massima compatibilità con i giochi per PC.



Quando hai finito, puoi facilmente accoppiare i tuoi controller Joy-Con con il Nintendo Switch ancora una volta. Collega fisicamente i Joy-Con ai lati del tuo Switch, si accoppiano automaticamente con il Nintendo Switch.

Se questo non funziona per qualche motivo, o se si desidera associare nuovamente il Pro Controller alla console Switch, è possibile utilizzare il normale processo di accoppiamento del controller Switch. Selezionare Controller > Accoppia nuovi controller nella schermata iniziale per iniziare.
Seguire le istruzioni sullo schermo, verrà richiesto di premere il pulsante Sincronizza sul controller per continuare.

Quando si desidera utilizzare nuovamente i controller con il PC, è necessario tornare al menu Bluetooth e associarli nuovamente utilizzando il pulsante Sincronizza.





Grazie per il commento