Come liberare 25 Gb di spazio da Windows 10 dopo l'ultimo aggiornamento


Buongiorno gente,
Avete aggiornato da poco il vostro computer con sopra Windows 10 e vi siete accorti che questo ha occupato molta memoria all'interno del vostro Hard Disk.
È bene sapere che dopo il grande aggiornamento di Aprile avete 10 giorni di tempo per poter tornare alla sessione precedente tramite il percorso
Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Ripristino > Torna alla versione precedente di Windows 10 > Per iniziare

Nel caso in cui avete riscontrato qualche problema è consigliato seguire la procedura altrimenti potete tranquillamente continuare con l'aggiornamento di aprile installato anche se occupa un po' di gigabyte (tra poco vi spieghiamo come risolvere anche questo), passato questo lasso di tempo non sarete più in grado di tornare alla configurazione precedente.



Quindi per liberare memoria dal vostro computer potete eliminare i file della vostra installazione precedente, infatti i file per ritornare a 10 giorni prima dell'installazione rimangono nel vostro disco rigido, questi dati occupano la bellezza di 25 Gigabyte, di conseguenza se abbiamo problemi di capienza potrebbe essere utile eliminare questa sorta di backup.

Quindi per liberare spazio andiamo sulle classiche risorse del computer e facciamo tasto destro su "Disco locale (C:)" (o in alternativa la vostra partizione di sistema),e nel menu contestuale cliccare la voce "Proprietà".



Nella scheda generale che vi comparirà davanti dovete eseguire la "Pulizia Disco" tramite l'omonimo pulsante e poi a seguire cliccate nella nuova finestra "Pulizia disco per (C:)" su "Pulizia file di sistema".

Una volta avviata la pulizia attendete qualche minuto finché non comparirà nuovamente la finestra dopo il caricamento, troverete al centro della finestra una selezione con varie caselle chiamata "File da eliminare".



Qui trovate la voce "Installazioni di Windows precedenti" che occupa un bel po' di spazio a seconda di quanti dati avete nel vostro sistema, quindi selezionate questa voce e confermate cliccando Ok, infine cliccate nella conferma "Rimuovere in modo definitivo questi file".

Inoltre in questa finestra trovate una serie di altre voci come alcune cache o pacchetti che non utilizzate nel vostro sistema, file temporanei che potrebbero occupare un po' nel vostro sistema e potete eventualmente eliminare per liberare spazio.





Grazie per il commento