Come fare in modo che i servizi di Google Play utilizzino meno batteria


Buongiorno gente,
Se avete mai dato un'occhiata alla schermata delle impostazioni della batteria del vostro dispositivo Android, probabilmente avete trovato "Servizi Google Play" elencati, ma che cosa sono esattamente, e perché utilizzano così tanta batteria?

I servizi di Google Play includono tutti i servizi di Google sotto un unico pacchetto.
Nelle versioni precedenti di Android (7. x Nougat o inferiore) si può vedere esattamente cosa include Google Services toccandolo. Ecco cosa mostra su un dispositivo Android 7.1.1.1
  • Google Account Manager: sono disponibili poche informazioni su cosa fa esattamente questo servizio, ma sembra gestire la sincronizzazione per i dati dell' account di Google, tra cui e-mail e altre cose correlate.
  • Google Services Framework: Google Services Framework gestisce una varietà di altre comunicazioni con Google, incluso il hangout.
  • Google Backup Transport: questo servizio consente alle app Android di eseguire il backup dei dati sui server di Google. Quando si esegue un reset di fabbrica su un dispositivo Android o ne si imposta uno nuovo, è possibile ripristinare i dati dell' applicazione.
  • Servizi Google Play: Google Play Services è una serie di servizi che possono essere utilizzati dalle applicazioni Android. Questo include i servizi di localizzazione, che è il più significativo e mangia molta della batteria, il pacchetto "Google Play Services" può essere effettivamente aggiornato senza un aggiornamento del sistema operativo.
In un certo senso, Google Play Services è il modo in cui Google offre nuove funzionalità ad Android senza dover aggiornare l' intero sistema operativo, ma questo significa che un pacchetto può fare un sacco di cose e può causare lo scaricamento veloce della batteria, proprio come il resto del vostro sistema operativo.



Android mostra quali applicazioni e servizi di sistema utilizzano più batteria: basta aprire il menu Impostazioni e toccare Batteria per visualizzare queste informazioni.
Ad esempio, su una vecchia versione di Android come Marshmallow (Android 6. x) e Nougat (Android 7. x), probabilmente troverete "Schermo" vicino alla parte superiore - questo è la quantità di carica della batteria utilizzata dal display del dispositivo e la sua retroilluminazione.
È possibile ridurre l' utilizzo della batteria dello schermo abbassando la luminosità del display o accendendo lo schermo meno spesso.

Su Oreo (Android 8. x), tuttavia, il menu della batteria è molto diverso.
L' uso dello schermo viene visualizzato in alto, con l' uso della batteria da parte delle app in ogni sezione singola, in questo modo la distinzione risulta più sensata.



Come fare in modo che i servizi di Google Play utilizzino meno batteria
Precedentemente i servizi di Google Play sono stati fusi insieme, in questo modo ora è più difficile sapere esattamente quale di questi servizi sta scaricando la batteria.
Ma in realtà c' è una sola impostazione che potresti essere in grado di modificare quando si tratta di rendere Play Service meno energivoro

La Posizione. Quando le app vogliono la tua posizione, chiedono a Google Play Services e si risveglia l' hardware del GPS, calcolando la tua posizione precisa.
La radio GPS utilizza un po' di carica della batteria, e tutto ciò ha che fare con il GPS sarà collegato a Google Play Services.

Per ridurre l' uso della batteria associato ai servizi di localizzazione, spostarsi su Impostazioni > Posizione (Impostazioni > Sicurezza e posizione su dispositivi Android 8. x) e cambiare la Modalità in "Risparmio batteria".



Questo impedirà a Google Play Services di accendere l' hardware GPS del dispositivo quando le app richiedono la tua posizione.
Puoi anche disabilitare completamente le funzioni di localizzazione da qui se desideri risparmiare energia della batteria. Se in futuro è necessaria una localizzazione precisa, tornare a questa schermata e attivare la modalità ad alta precisione.

Un altro colpevole potrebbe essere la sincronizzazione.
Provare a selezionare Impostazioni > Account, toccare il pulsante menu e deselezionare Auto-Sincronizzazione Data.
In Android Oreo, questa impostazione è in Impostazioni > Utenti > Account, e la sincronizzazione automatica dei dati è un' attiva/disattiva nella parte inferiore dello schermo.
Vale la pena notare che Android smetterà di sincronizzare automaticamente i dati in background con questa opzione disattivata.
Ad esempio, non verrai avvisato di nuove e-mail nel tuo account Gmail. Sarà necessario aprire l' applicazione Gmail ed eseguire una sincronizzazione manuale per aggiornare i dati.
Se questo arresta lo scaricamento della batteria, significa che si ha un problema di sincronizzazione.





Grazie per il commento