Disattivare Windows Defender per sempre su Windows 10


Buongiorno gente,
Windows Defender è un software Antivirus creato appositamente da Microsoft e che si trova sui sistemi operativi Windows da un po' di tempo a questa parte.
Inizialmente era consigliato disabilitarlo o almeno di associarlo ad un altro software antivirus poiché il suo ruolo non ricopriva a pieno quello di un antimalware a tutti gli effetti.

Attualmente invece Windows Defender, dopo svariati aggiornamenti ed accorgimenti da parte di Microsoft sia nel database che nella velocità di utilizzo, può dirsi la vera alternativa ad un antivirus vero e proprio che dovete di fatto acquistare per farlo girare sul vostro sistema operativo.
Personalmente ad esempio utilizzo Windows Defender sul mio Windows 10 senza particolari problemi, non ho mai riscontrato qualche problema e sembra fare molto bene il suo lavoro.



Se per qualche motivo però non vi dovesse piacere il suo modo di operare, oppure preferite installare un nuovo software antivirus sul vostro sistema operativo allora sappiate che è difficile disattivare completamente Windows Defender.
Proprio per questo abbiamo scritto questa guida che vi aiuta a disabilitarlo, in modo che potete fare tranquillamente la vostra scelta se rimanere senza antivirus o installarne uno completamente diverso senza che ne girino due su Windows.



Nel caso in cui vorreste disattivare Windows Defender dovete andare sulla barra delle notifiche ed aprire il Windows Defender Security Center, in alternativa potete aprirlo dal percorso Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Defender > Apri Windows Defender Security Center.
Una volta aperta la finestra andate nella sezione Protezione da virus e minacce poi sui impostazioni di protezione da virus e minacce, basta quindi impostare il trigger su disattivato, quello dell'opzione Protezione in tempo reale.

Sembra semplice a quanto pare, ma per default Windows Defender si ripristinerà dopo un po' di tempo per volere di Microsoft.
Per disattivarlo completamente dovete recarvi nell'editor dei gruppi locali, premete sulla tastiera Windows+R e scrivete nella scheda esegui la stringa gpedit.msc

Nell'editor dei gruppi locali portatevi su
Configurazione computer > Modelli amministrativi > Componenti di Windows > Windows Defender Antivirus
Ora nella voce che recita "Disabilita Windows Defender" dovete spuntare l'opzione su attivata, così sarà disabilitato dal sistema e per riattivarlo basta portare questa voce su Non configurata.



Potete anche disattivare Windows Defender direttamente dai registri di sistema, fate sempre Windows+R dalla tastiera e scrivete regedit.
Portatevi al percorso tramite il pannello di sinistra su 
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows Defender
Dovrete quindi creare un nuovo valore con il tasto destro chiamandolo "DisableAntiSpyware" se non esiste (Valore DWORD a 32 bit).
Nel campo dati valore dovete cancellare lo 0 e mettere 1 confermando il tutto con Ok.

Da adesso in poi anche se riavviate il sistema Windows Defender risulterà sempre disattivato da Windows 10.





Grazie per il commento