Come aggiornare la scheda video per avere massime prestazioni di gioco


Buongiorno gente,
Un driver grafico è il software che consente al sistema operativo e ai programmi di utilizzare l' hardware della scheda video del computer.
Se giochi al PC allora dovresti aggiornare i driver grafici del tuo computer per ottenere le migliori prestazioni dall' hardware.

Quando è necessario aggiornare i driver?
Di norma non bisogna aggiornare impulsivamente i driver della scheda video, la maggior parte dei driver hardware forniti con il computer o tramite Windows Update sono corretti.
Tuttavia, facciamo un' eccezione per i driver grafici per NVIDIA, AMD o persino per l' hardware di grafica Intel, si consiglia di essere sempre aggiornati, specialmente se sei un giocatore.

Gli aggiornamenti alla scheda madre del computer, della scheda audio e dei driver di rete generalmente non consentono miglioramenti della velocità.
Fanno spesso correggere bug rari, ma ad essere onesti, altrettanto spesso introducono nuovi bug. Quindi, se le cose stanno funzionando bene, in genere non vale la pena di preoccuparsi.



Tuttavia, questo non è il caso dei driver aggiornati per la scheda grafica, nota anche come GPU o scheda video.
Sia NVIDIA che AMD rilasciano spesso nuovi driver grafici che solitamente migliorano notevolmente le prestazioni, in particolare per i giochi più recenti.
Anche Intel sempre più incentrato su prestazioni grafiche integrate, ha iniziato a rilasciare aggiornamenti dei driver video più frequenti.

Questo tipo di aumento delle prestazioni nei driver grafici tramite aggiornamento non è raro. Mentre i giochi più recenti ottengono la maggior parte dell' attenzione, anche alcuni vecchi giochi godono dell'aumento significativo delle prestazioni con i driver aggiornati.
Naturalmente, se non si giocano mai i giochi per PC sul computer e non ci si preoccupa delle prestazioni della grafica 3D, non è assolutamente necessario aggiornare i driver video.



Per prima cosa identifichiamo la nostra scheda video, lo si può fare tramite qualsiasi programmino di terze parti, oppure possiamo farlo direttamente dal PC, ci basta andare sul Desktop, fare click con il tasto destro, poi su Risoluzione Schermo, nella finestra che appare cliccare su Impostazioni Avanzate, e vi apparirà nella nuova finestra il nome della vostra scheda video.
In alternativa potete andare anche su Start e cercare "System Information" riceverete l'elenco di tutto l'hardware installato sulla vostra macchina.

Se vedete sia Intel che l' hardware NVIDIA su un computer portatile è probabile che il vostro laptop utilizzi la tecnologia switching per passare in modo intelligente ad Intel, per garantire una durata di vita della batteria alla grafica NVIDIA e la migliore prestazione di gioco.
In questo caso bisogna aggiornare i driver NVIDIA per migliorare le performance.



Per alcuni tipi di schede video integrate nei computer portatili (noti anche come GPU notebook), si potrebbe non essere in grado di ottenere i driver direttamente dal produttore, potrebbe essere necessario ottenere i driver aggiornati dal produttore del computer portatile che non li rilascia frequentemente.
Tuttavia, è generalmente possibile ottenere driver grafici aggiornati dal sito Web del produttore dell' hardware grafico.
Sarà necessario selezionare il modello esatto della scheda grafica del computer, che viene visualizzata nella finestra Gestione periferiche.
Per tutti e tre i principali produttori, è possibile inserire i dettagli della vostra scheda video sul sito web e scaricare direttamente i driver corretti.
In alternativa avete anche la possibilità di lasciare che il sito scansioni il vostro sistema per determinare automaticamente i driver di cui avete bisogno, sappiate che a volte vi verrà chiesto di installare una utility che esegue la scansione.


Se si utilizza una scheda NVIDIA, è disponibile anche una terza opzione, un' utilità denominata NVIDIA GeForce Experience che viene eseguita in background sul PC.
Avete la possibilità di scegliere i driver scaricando e installandoli automaticamente o semplicemente facendovi sapere quando sono pronti.
GeForce Experience può anche aiutare a ottimizzare le impostazioni di gioco per la maggior parte dei giochi per PC, una caratteristica un po' di amore e di odio, ma questo è completamente opzionale.

Se si dispone di hardware grafico più vecchio, tenete presente che non sarà supportato per sempre.
I produttori alla fine spostano l' hardware più vecchio in una release driver stabile che smettono di ottimizzare e aggiornare.
Se il tuo hardware grafico ha più di cinque anni, è molto probabile che i driver ottimizzati per esso non vengono più rilasciati.
La durata del supporto hardware dipende dal produttore.





Grazie per il commento