Come eliminare i file duplicati su un PC Windows


Buongiorno gente,
Potrebbe essere utile rimuovere i file duplicati dal nostro Hard Disk se abbiamo bisogno di spazio, di fare pulizia ed ordine nel nostro computer.
In questo articolo vedremo il migliori cercatore di file duplicati,  qualcosa di facile da usare, un' applicazione già installata ed uno strumento potente con i filtri più avanzati.

Attenzione, non utilizzare questi strumenti per rimuovere i file duplicati presenti nelle cartelle di sistema come Windows e Program Files.
Windows e i programmi utilizzati potrebbero aver bisogno di questi file duplicati in posizioni diverse per funzionare correttamente.

Eliminare file duplicati nella maniera più semplice
Molti programmi che cercano file duplicati sono piuttosto complessi e pieni di molte opzioni diverse. Auslogics Duplicate File Finder è diverso dalla maggior parte, offrendo una semplice interfaccia che ti guida attraverso il processo.
Ha altre caratteristiche convenienti che tutti dovrebbero apprezzare, come ad esempio un pannello di anteprima integrato che consente di visualizzare le immagini, ascoltare file musicali e video di anteprima in modo da poter vedere quali file si sta cancellando.
Assicurarsi di deselezionare qualsiasi software aggiuntivo offerto durante il processo di installazione, in quanto non è necessario un programma di aggiornamento dei driver.



Questa applicazione ha impostazioni di default ottime, offre una semplice procedura guidata che vi guiderà attraverso il processo di pulizia.
Cerca cartelle non di sistema su tutte le i dischi collegati per impostazione predefinita, ma è possibile selezionare facilmente quali unità e cartelle si desidera cercare attraverso la barra laterale.
Per impostazione predefinita, cercherà immagini, file audio, file video, archivi e applicazioni, ma è possibile selezionare un solo tipo di file o farlo cercare per tutti i tipi di file.
Si può facilmente modificare per cercare file con una parola specifica o un po' di testo nel loro nome se si sta cercando un file specifico.

Una volta eseguita una ricerca, vedrete un elenco di file duplicati e potrete facilmente visualizzare le anteprime di tali file e altre informazioni.
Oppure, per restringere ulteriormente le cose, è possibile fare clic sul pulsante "Filtra" e filtrare in base a data, dimensione o tipo di file.
Selezionare i file che si desidera eliminare e fare clic sul pulsante "Cancella file selezionati" per spostarli nel Cestino.



Il miglior modo per cancellare i file duplicati dal nostro sistema
CCleaner è uno strumento popolare che quasi tutti conoscete, quindi c'è una buona probabilità di averlo già installato.
La caratteristica principale di CCleaner è il suo junk file remover, che libera spazio sul disco rigido rimuovendo i file temporanei non necessari, ma ha anche un bel po' di altri strumenti integrati, tra cui una ricerca di file duplicati.
Avviate CCleaner e fate clic su Strumenti > Cerca duplicati per trovare questa funzione.
È una funzione disponibile anche nella versione gratuita.



Le impostazioni predefinite di CCleaner sono ragionevoli e vi permetteranno di cercare i file duplicati sull' unità C: ignorando i file di sistema e quelli nascosti.
È inoltre possibile scegliere di cercare una directory specifica facendo clic sul pulsante "Aggiungi" nel riquadro Includi e selezionando quella cartella.
Accertarsi di selezionare l' opzione "Includi file e sottocartelle" mentre si aggiunge una nuova cartella per garantire che CCleaner ricerchi tutte le cartelle all'interno della cartella specificata.



L' interfaccia di questo strumento per la visualizzazione di file duplicati non è eccezionale come su Auslogics Duplicate File Finder, tuttavia, consente di selezionare facilmente i file che si desidera ed eliminare o persino salvare l' elenco dei duplicati in un file di testo.
È possibile fare clic con il pulsante destro del mouse su un file nell'elenco e selezionare "Apri cartella contenente" se si desidera visualizzare i file stesso sul sistema.





Grazie per il commento